Cronache

Piatti di plastica tossici: ecco i lotti ritirati dal mercato

Individuati alcuni lotti dei marchi Elios e Sea Party con contenuti tossici che possono migrare nel cibo messo al loro interno. Arpa Puglia ha già ordinato il ritiro dal mercato

Piatti di plastica tossici: ecco i lotti ritirati dal mercato

Una serie di lotti di piatti di plastica monouso sono stati rimossi dal mercato perché estremamente tossici. Come riporta Il Messaggero, "i marchi sono Elios e Sea Party, prodotti da T&M Trade & Marketing Srl presso lo stabilimento di via B. Buozzi, a Bari".

Secondo le prime informazioni, Arpa Puglia ha individuato livelli di contaminanti molto elevati che sarebbero migrati nel cibo contenuto nei piatti piani e fondi segnalati dal ministero della Salute. Il primo lotto individuato è stato quello dei piatti bianchi fondi Elios in polipropilene (codice 1ELIOSFO8 lotto 20180807). Poi sono arrivati gli altri.

Attualmente, i lotti rimossi dal mercato sono quelli della Sea Party: 1SEAPARTYFO10, 1SEAPARTYPI12, 700SEAPARTYFO, 700SEAPARTYPI, 500SEAPARTYFO28, 500SEAPARTYPI30. Quelli della Elios, invece, sono: 1ELIOSFO8, 1ELIOSPI10, 700ELIOSFO12, 700ELIOSPI14, 500ELIOSFO18, 500ELIOSPI20;

La raccomandazione ai consumatori è quella di non usare assolutamente questi lotti e, se comprati in precedenza, di riportarli al venditore per avere il rimborso.

In ogni caso, si prescrive la massima attenzione.

Commenti