Cronache

Piazza di Spagna, suk nelle mani degli abusivi

Da oggi la piazza sarà interamente pedonale. Ma si teme il rischio suk: la zona è in mano agli ambulanti

Piazza di Spagna, suk nelle mani degli abusivi

Da oggi piazza di Spagna, uno dei "salotti" del centro storico di Roma sarà interamente pedonale. E così dopo via dei Fori imperiali stop ad auto e taxi anche sotto la scalinata di Trinità dei Monti, tappa obbligata per i turisti in viaggio nella Capitale. È un primo passo verso la pedonalizzazione del Tridente, l’area compresa tra piazza di Spagna e piazza del Popolo, che sarà riqualificata entro fine novembre. Ma lo stop alle auto si accompagna a timori e polemiche: il cuore della Capitale rischia seriamente di diventare una sorta di enorme suk.

Sabato sera c'è stato un ultimo episodio legato al degrado dell’area, ai danni di due turisti americani. Tre immigrati del Bangladesh, tra i 22 e i 31 anni, senza fissa dimora e ambulanti abusivi, sono stati arrestati dai carabinieri per aver colpito al volto un turista americano per rapinarlo. I tre, sulla scalinata di Trinità dei Monti a piazza di Spagna, insieme ad almeno altri due complici hanno adocchiato una coppia di americani, lui 48enne poliziotto, lei 36enne giudice civile. Dopo avergli offerto con insistenza dei fiori hanno colpito l’uomo con una lattina e con un un mazzo di rose, tentando di strappargli dal polso l’orologio. Non ci sono riusciti e si sono dati alla fuga. Una volta rientrati in albergo, i due americani hanno rivisto i tre che, tornati in piazza di Spagna, cercavano di vendere le rose ad altri turisti. È stato allora che è scattata la telefonata al 112.

Una battaglia difficile, quella contro il rischio suk, che però il sindaco di Roma Ignazio Marino vuole portare avanti, oltre che con gli interventi di riqualificazione, anche con l’aiuto delle forze dell’ordine. "Come accadde tanti anni fa per piazza del Popolo, piazza di Spagna sarà interamente pedonale. Credo sarà un momento da ricordare nella storia della nostra città", ha detto nei giorni scorsi aggiungendo che il suk non ci sarà perchè "ci metteremo tutto l’impegno e sono sicuro che il Prefetto, il Questore e le forze dell’ordine saranno con noi ad accompagnare questo percorso". Purtroppo, però, i blitz chequotidianamente fanno le forze dell'ordine sono effimeri. Gli ambulanti bengalesi si sono addirittura organizzati con le vedette che, piazzate alla fine della rampa della scalinata di San Sebastianello, lanciano l'allarme non appena avvistano i vigili.

Il Campidoglio ha già attivato una task force nutrita. Ma agenti della municipale, carabinieri, polizia e finanza non riescono a far fronte a quello che è un vero e proprio esercito.

Secondo la Confesercenti, infatti, nel solo centro storico della Capitale ci sono dai 15 ai 18mila ambulanti abusivi.

Commenti