Cronache

La piccola Isla sconfigge il cancro: per i medici aveva solo il 4% di possibilità

Alla piccola Isla nel marzo 2017 fu diagnosticato un neuroblastoma di quarto stadio: i medici furono molto pessimisti, ma la piccola di 4 anni ha sconfitto il cancro

La piccola Isla sconfigge il cancro: per i medici aveva solo il 4% di possibilità

Alla fine Isla Caton ce l'ha fatta: il cancro è stato sconfitto. Nonostante l'enorme pessimismo da parte dei medici (che le avevano dato un 4% di possibilità di sopravvivere), la bimba ha sorpreso tutti. Nel marzo del 2017 le fu diagnosticato un neuroblastoma di quarto stadio: fondamentale l'intervento effettuato a Barcellona, che ha salvato la piccola grazie alla chemio e ad una combinazione di anticorpi.

Il gesto commovente

L'auspicio di Nicola, la madre di 39 anni, è che "la buona notizia possa portare speranza ad altri giovani malati di cancro e alle loro famiglie”. “Quando ci hanno detto che era libera dal cancro, sono scoppiata in lacrime, è stato il più bel giorno della mia vita". Non è mancato il contributo di alcune celebrità, tra cui figurano anche James Corden e EastEnders Danny Dyer; inoltre tifosi e giocatori del West Ham e del Millwall hanno contribuito alla raccolta di $500.000, necessari per finanziare il trattamento. La donna ha poi consigliato ad altri genitori di prendere in considerazione l’opzione crowdfunding qualora la cura non fosse disponibile sul NHS: "I test mostrano che non ci sono più segni di cancro nel corpo di Isla ora, ma ha ancora bisogno di più cure. È destinata a ricevere altri due trattamenti per la chemioterapia, un trattamento anticorpale e un vaccino per garantire che il cancro aggressivo non ritorni". Nicola - si legge su Fanpage - infine si augura: "Spero che torneremo a casa e potremo iniziare a pensare a cose come la scuola.

Voglio solo che lei si diverta con tutto quello che fanno gli altri bambini adesso".

Commenti