Pier Carlo Padoan: "Più Iva e meno tasse sul lavoro"

L'Iva aumenterà. E a dirlo è proprio il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan: "Uno scambio con il taglio del cuneo fiscale"

L'Iva aumenterà. E a dirlo è proprio il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. In un'inrtervista al Messaggero, il titolare di via xx settmbre non usa giri di parole e di fatto vuota il sacco sulla stangata che presto potrebbe abbattersi sulle tasche degli italiani. L'idea è quella di scambiare l'aumento dell'imposta sul valore aggiunto con un taglio al cuneo fiscale: "Lo scambio tra Iva e cuneo fiscale è una forma di svalutazione interna che beneficia le imprese esportatrici, che sono anche le più competitive, le quali non possono più avvantaggiarsi del tasso di cambio. Si tratta di una ricetta classica e siccome io sono un tecnico ricordo che nelle scelte politiche non si possono ignorare gli aspetti tecnici, e viceversa. Diciamo che è un'opzione sostenuta da buone ragioni". E dopo le parole del ministro sono arrivate le reazioni delle opposizioni che accusano il governo di voler alzare le tasse. A queste accuse, Padoan risponde così: "Intanto ci sono alcuni elementi di metodo. Il primo è riconoscere che il sentiero tra questi due vincoli è effettivamente stretto. Poi su singole misure ci possono essere idee diverse, io ho le mie ma sono pronto a discutere su temi specifici. Infine c'è il metodo del fuoco amico. Ma su questo non faccio commenti". Infine sul quel taglio all'Irpef promesso da Renzi e disperso nel Def, Padoan prova a guadgnare tempo: "L'ipotesi non è del tutto esclusa". Ma potrebbe essere l'ultima promessa vana del governo delle chiacchiere...

Commenti

Una-mattina-mi-...

Lun, 17/04/2017 - 11:39

STRANO: PIU' VANNO A PRENDERE "RISORSE" IN AFRICA, DA MANTENERE PER ANNI AD UFO, E PIU' AUMENTANO LE TASSE.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 17/04/2017 - 11:44

NE SARANNO FELICI GLI ITALIANI SOPRATUTTO I PENSIONATI. MA COSA ASPETTATE A MANDARLI TUTTI VIA ? VI STANNO FACENDO INVADERE DAGLI AFRICANI, UMILIANDO CON LE TASSE DISUMANE, VI TRATTATANO TUTTI COME EVASORI E DELINQUENTI MINACCIANDOVI DI TOGLIERVI LE CASE, CONTO CORRENTI E MEZZI DI TRASPORTO, SONO DIVENTATI PEGGIO DI DITTATORI NAZISTI AL SERVIZIO DELLA PEGGIORE MASSONERIA QUELLA DI SOROS, ROCKFELLER ROTSHILD, JP MORGAN E TANTI ALTRI CHE NON SI FANNO VEDERE. POPOLO RIPRENDETEVI QUELLO CHE E' VOSTRO LA DIGNITA', L'ONORE E LA LIBERTA'

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 17/04/2017 - 11:54

ve lo diciamo sempre, noi silvioti, noi bananas, noi poveretti amici di berlusconi, che siete sempre e solo voi sinistra a pretendere aumenti di tasse, quando non è il momento!!! ogni volta che salite voi al governo, le tasse aumentano, i poveri aumentano, e i problemi aumentano!!!! sempre!!!! e continuate a insultare berlusconi!!! unico a provare a ridurre le tasse, altro che pregiudicato!!! i pregiudicati criminali siete voi, tontoloni di sinistra!!!!!!

elio2

Lun, 17/04/2017 - 11:58

Questi vanno cacciati con le buone o con le cattive, sono solo pagliacciate fatte da pagliacci che nessuno ha autorizzato a governare, servi degli interessi altrui. Mentre spergiurano di non aumentare le tasse le stanno già aumentando, non hanno un briciolo di dignità, la sincerità è una chimera, odiano la democrazia e la meritocrazia, che però è inutile pretendere dai catto-comunisti, purtroppo però i risultati si vedono tutti.

Keplero17

Lun, 17/04/2017 - 12:21

Era da dire che scattava il fiscal compact. L'aumento dell'iva era prevedibile. Per quanto riguarda il cuneo fiscale, la riduzione farà molto contenti i disoccupati. Quando vedrete in tv i migranti in arrivo adesso non preoccupatevi più dove si troveranno i soldi per mantenerli.

agosvac

Lun, 17/04/2017 - 12:22

Se, come dice, padoan è un "tecnico" è di sicuro un pessimo tecnico. Infatti l'Iva colpisce tutti gli italiani mentre il taglio del cuneo fiscale è a favore solo delle aziende ma è apparenza perché non è che le aziende possano produrre di più, lo potrebbero fare solo se gli italiani potessero spendere di più ma con l'aumento dell'Iva di sicuro potrebbero soltanto spendere di meno!!! Questo è figlio di monti e monti, si sa, di economia non ne capiva niente visti i risultati deleteri che ha ottenuto!!!

Anonimo (non verificato)

Luigi Farinelli

Lun, 17/04/2017 - 13:02

Quello che è incredibile è che ancora il PD è seguito da almeno un terzo dell'elettorato. Quello che è pure incredibile è che dobbiamo continuare a seguire i diktat della cosiddetta "Europa Unita con capitale Berlino" per la quale concetti come il "debito implicito" o gli altri parametri economici che NELL'INSIEME danno la VERA dimensione della salute di una nazione non sono politicamente corretti e guai a chi li nomina. Così avanti a distruggere l'Italia "per via del suo debito pubblico" enorme (mentre quello implicito tedesco è pure più spaventoso!). E giù con la truffa dello "spread"; e giù a tartassare di tasse; e giù a far fallire le imprese e costringerle a fuggire dall'Italia. E giù a continuare a votare PD sinistra (o scheda bianca)!!!

antipifferaio

Lun, 17/04/2017 - 13:12

Dai su piddini...una altra bottarella come questa sull'IVA con relativo morte del commercio e un bel 12% alle elezioni non ve lo toglie nessuno... Speriamo sia vera questo notizia, sarebbe davvero come sognare ad occhi aperti: la fine della sinistra in Italia.

hellas

Lun, 17/04/2017 - 13:27

Ma certo , più che possibile !! Che meraviglia, per un paese sempre più depresso, avanti con l'aumento dell'iva, e tutti zitti , che ce lo chiede madama Europa ! Padoan ( accento sulla seonda a ) delusione completa

Trinky

Lun, 17/04/2017 - 13:40

Un ministro dell'economia che più idiota non può essere......si sarà documentato sul costo di 1 litro di latte o deve dirglielo riflessiva?

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Lun, 17/04/2017 - 14:33

Luigi Farinelli - l'elettorato del Pd e composto da gente sistemata dal partito rosso nel sistema statale , tutta gente che se la gode alla grande , massimo soffre di noia per non riuscire a passare le giornate, tutta gente che delle tasse non gli frega un tubo perché sono loro stessi dei consumatori di tasse pagate dai privati.

lavieenrose

Lun, 17/04/2017 - 14:35

il disgusto attanaglia la gola, possibile che tante persone mi chiedo come sia possibile votino pd. Poi ci ragiono e facendo due conti non è difficile capire chi lo vota. Quanta gente in Italia vive e guadagna in modo poco chiaro e trasparente? Che poi ci sia una percentuale di voti onesti non discuto, ma gli illusi ci sono dappertutto e quindi perchè stupirsi?

istituto

Lun, 17/04/2017 - 15:12

A tutti i lettori. Il prossimo Anno votiamo TUTTI compatti CENTRODESTRA alle elezioni lasciando da parte le polemiche e le divisioni e soprattutto evitando l'ASTENSIONE che favorirebbe solo la SINISTRA. Andiamo a votare magari tappandoci il naso come disse Montanelli, ma votiamo. QUALUNQUE COALIZIONE DI CENTRODESTRA ANCHE LA PEGGIORE SARÀ SEMPRE E COMUNQUE MEGLIO DELLA MIGLIORE COALIZIONE DI CENTROSINISTRA. CENTROSINISTRA = TASSE,IMMIGRAZIONE SELVAGGIA, LEGGI CONTRO LA VITA E LA FAMIGLIA, IUS SOLI, WELFARE GRATIS PER IMMIGRATI E CLANDESTINI, SVENDITA DEL PAESE ALLA UE E DELOCALIZZAZIONE DELLE NOSTRE AZIENDE ALL'ESTERO,LEGGI IMMORALI. Ricordatevi che QUESTI hanno DEPENALIZZATO un sacco di leggi tra cui GUIDA SENZA PATENTE e ATTI OSCENI IN LUOGO PUBBLICO, Ecco di che cosa è capace la SINISTRA. Volete ancora TUTTO QUESTO ?

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 17/04/2017 - 15:19

proprio vero,con il pd tasse giù, occupazione su, turismo sboldriniano alle stelle.

Lugar

Lun, 17/04/2017 - 16:09

Ma quando è profondo questo baratro del debito se con tutte queste tasse non siamo ancora riusciti a colmarlo? Ora l'aumento dell'iva che può far solo un gran danno chiuderà per sempre ogni speranza di ritornare ad essere un paese. Fortunati e lungimiranti sono coloro che sono fuggiti in tempo da questa trappola.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 17/04/2017 - 16:26

Caro governo di ladri questo popolo di pecoroni non riuscirá mai a capire che il motivo essenziale del costante aumento delle tasse é mantenere il tuo apparato pubblico di magnaccia ... E poi, se anche lo sospetta, non si ribella e anzi l´accetta perché fa parte della sua "cultura autoritaria e mafiosa" pensare che chi comanda non lo fa per le sue capacitá di intelligenza di capire e guidare ma bensi perché sa meglio assestare buone legnate a chi gli é intorno ... Chiarito questo della totale sottomissione italica a chi é piú brutale e prepotente non é molto meglio somministrare legnate dolorose sulla prima casa senza fare ricorso a tanta ipocrisia che per fare il malloppo serve a poco o a niente ???

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 17/04/2017 - 16:30

Io penso che al peggio non c'è mai limite; non è una frase fatta! Alle ultime elezioni vinte da Prodi per una manciata di voti, stavo sul Bus che mi portava al lavoro ad Ancona e ascoltai una vecchietta che diceva queste parole: "Ora Berlusconi deve stare attento che Prodi aumenterà le tasse così lo spoglierà di tutto". Mica parlava un radical Chic; era una povera Pensionata di sinistra. Che cosa volete che importi alle sinistre, compresi i grillini, se il Popolo geme e langue; basta far fuori Berlusconi. Shalòm.

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 17/04/2017 - 18:47

Tasse, Tasse e, ancora, tasse. Quanto ha guadagnato lo stato con la tassa sulla sterilizzazione dei cani (per quelli che l'hanno dimenticata). Cosa ci inventeremo dopo l'aumento dell'IVA? Parlare di sprechi é una bestemmia?

roseg

Lun, 17/04/2017 - 18:52

Certamente un governo che non riesce a ridurre la spesa pubblica che fa ??? Con un colpo di genio ti aumenta l'iva (nuovamente) e sará una mazzata tremenda per aziende e famiglie. Il venditore di pentole ha affermato piú volte... abbiamo abbassato le tasse, ma dove ma quando. Dal 2014 alla fine 2015 le uscite sono state contenute ahahahah, infatti sono passate da 480 a 540 miliardi, sul 2016 stendiamo un velo pietoso. Nonostante tutto ció i pidioti continuano a votare pd, che volete che siano un migliaio di euro in piú a famiglia. Qui siamo tutti signori e come disse il grande Totó: SIGNORI SI NASCE, CxxxxxI SI MUORE.

Ritratto di Beppe-MB

Beppe-MB

Lun, 17/04/2017 - 18:55

Quando si vota?

pinkpower

Lun, 17/04/2017 - 19:48

Che Intelligentoni : invece di tagliare le spese , ributtare i migranti in mare , investire nelle piccole e medie imprese ( nn nei carrozzoni di stato e non ) .......AUMeNTANO L' IVA ......... che fantasia , che acume , che abilita' economica !!! Altri punti di PIL che vanno a fondo e posti di lavoro che saltano . Mentre l' Italia affonda ovunque sempre piu' nella cacca . BravIIIIIIIIIIIIII !! Continuate cosi'!!!!

Ritratto di LIAZ

LIAZ

Lun, 17/04/2017 - 21:04

Tranquillo Padoan, se davvero l'iva aumenterebbe fino al 22% nessuno direbbe niente.....tranquillo.