Cronache

Pilota aereo sbaglia rotta (e continente)

Un aereo partito da Sydney e diretto a Kuala Lumpur (Malesia), ha sbagliato continente ed è atterrato a Melbourne. Un errore di circa 11mila km

Dal sito del Guardian
Dal sito del Guardian

Sembra una barzelletta ma, a quanto pare, è tutto vero. Un aereo partito da Sydney e diretto a Kuala Lumpur (Malesia), ha sbagliato continente ed è atterrato a Melbourne. L'errore, come riporta The Guardian, è avvenuto perché il pilota ha fatto confusione inserendo male le coordinate di volo e quando se n'è reso conto non poteva più modificarle. L'incredibile volo è avvenuto nel marzo 2015 ma la notizia è uscita solo ora, dopo la pubblicazione dei risultati di un'unchiesta svolta dall'ente australiano sulla sicurezza dei voli.

Errore umano, dunque, costato una deviazione di circa 11mila km. Resisi conto della svista, pilota e copilota hanno cercato di rimediare, correggendo i dati. Ma ormai era troppo tardi. E i loro reiterati tentativi di cambiare la rotta, tra l'altro, hanno causato altre anomalie al sistema di navigazione e a quello di guida.

Giunti sopra Melbourne l'equipaggio ha chiesto di poter tornare a Sydney, ma non era possibile e così si è deciso di "fare scalo". L'aereo, di una compagnia low cost, è rimasto fermo tre ore prima di ripartire alla volta di Kuala Lumpur.

Una vera e propria odissea per i 212 passeggeri a bordo.

Commenti