Cronache

Pinerolo, anziana lascia 200mila euro alle famiglie con disabili

Un'anziana donna in provincia di Torino ha donato 200mila euro come lascito per 69 famiglie della sua comunità con figli affetti da handicap

Pinerolo, anziana lascia 200mila euro alle famiglie con disabili

Un gesto concreto per aiutare la sua comunità: una donazione di 200mila euro destinato alle famiglie con figli affetti da disabilità. Con questa grande buona azione voleva essere ricordata Olda Ghirardi, anziana donna di Pinerolo, in provincia di Torino, scomparsa nel novembre 2018.

Prima di morire ha messo nero su bianco sul testamento la volontà di donare l'ingente somma alle famiglie del piccolo centro piemontese che vivovono in situazione di difficoltà nell'accudire i figli disabili, ciechi e portatori di handicap, lasciando alla comunità l'impegno di indicare i beneficiari. Il Comune ha così provveduto a pubblicare un bando per individuare le famiglie che rispondessero ai criteri per ricevere l'eredità di Olga. Sulle 75 richieste pervenute, sono state accolte 69 domande.

«Quando abbiamo appreso la notizia siamo stati abbastanza sbalorditi e ci siamo attivati per comprendere come fare a individuare la platea di aventi diritto perché, oltre ai bambini che usufruiscono dell’assistenza integrativa scolastica che sono facilmente individuabili perché gestiti dal Comune, tutti gli altri sono un’incognita. In questo momento noi ci comportiamo come intermediari che portano un dono» ha detto Lara Pezzano, assessora alle Politiche Sociali del Comune di Pinerolo.

Per ringraziare la generosa benefattrice il 16 settembre sarà celebrata in memoria della signora Olga Ghirardi una cerimonia pubblica durante la quale saranno consegnati i benefici alle famiglie.

Commenti