Cronache

Pisa, rissa fra nord africani: commerciante ferito

Nella tarda serata di Lunedì, un gruppo di nord africani senza controllo sparge violenza per il centro storico pisano. Ziello (Lega): “Adesso è allarme far west”

Pisa, rissa fra nord africani: commerciante ferito

PISA – È da poco passata la mezzanotte, al termine della partita Tunisia-Inghilterra, un gruppo di nord africani si riversa per le strade del centro storico; ci troviamo fra piazza delle Vettovaglie e piazza Garibaldi, cuore pulsante della movida pisana.

Non è ancora chiaro da dove sia partita la scintilla che ha innescato il far west fra le strade della città, sembra probabilmente per la spartizione delle “piazze dello spaccio”: ne nasce una furibonda lite fra giovani nordafricani e ragazzi nigeriani, poco più che ventenni.

Nello sfortunato tentativo di sedare gli animi, il proprietario di un noto locale pisano, finisce per essere aggredito da almeno due persone, riportando gravi lesioni al volto.

Come spesso accade, diversi passanti riprendono con i cellulari gli attimi di tensione scaturiti dalla rissa.

Pisa vive nella paura” – Queste le prime parole dell’On. Edoardo Ziello, raggiunto telefonicamente dalla redazione de il Giornale.it – “da troppo tempo oramai a Pisa è scattato il coprifuoco” – prosegue l’onorevole pisano – “vorremo tanto restituire la città ai legittimi proprietari, i cittadini pisani, che da molto, troppo tempo, si sono visti privare della sicurezza, del decoro e della libertà

Il bollettino, dopo due ore di disordini è tragico: in piazza Vittorio Emanuele, due locali vengono devastati durante le colluttazioni; tra vicolo delle Donzelle e piazza Garibaldi, il titolare del Bezeel si ritrova con il setto nasale rotto; in Piazza de Cavalieri invece, nei pressi di via Ulisse Dini, un gruppo di nigeriani crea un vero e proprio posto di blocco limitando l’accesso alla piazza.

Il lungarno infine, resta per diverso tempo impraticabile a causa del gran numero di bottiglie rotte, rimosse solo dopo l’intervento della società di pulizia strade. La calma viene ristabilita solamente attorno alle 2 di notte, dopo l'intervento dei Carabinieri, ai quali adesso sono affidate le indagini. I fatti avvengono a pochi giorni da un altro grave episodio di cronaca nel quale, a farne le spese, fu proprio un carabiniere aggredito da un venditore abusivo.

Gli occhi ora sono puntati sulla visita del Ministro dell'Interno, Matteo Salvini, che Venerdì 22 giugno, proprio da Pisa, potrebbe infiammare gli animi cavalcando questi ultimi episodi di cronaca.

Commenti