Cronache

Pisa, trovati insetti nei piatti serviti ai bimbi delle elementari

Larve nel farro e vermi nelle farfalle. L'allarme delle insegnanti ha fatto scattare la denuncia del sindaco: ora interverrà la Asl

Pisa, trovati insetti nei piatti serviti ai bimbi delle elementari

Un altro caso di insetti nei piatti serviti alla mensa delle scuole elementari. Questa volta succede nel Comune di Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa.

A raccogliere le denunce di genitori e insegnanti è il quotidiano toscano La Nazione. Che racconta come nelle scuole elementari e dell'infanzia delle frazioni di Orentano e di Villa Campanile ai bimbi siano state servite delle pietanze contaminate dalla presenza sgradita di vermi (nelle farfalle) e larve (nel farro).

Non è ancora chiaro come sia potuto succedere che nei piatti dei piccoli siano finiti quegli animali ma nel frattempo il sindaco Gabriele Toti ha già annunciato di avere informato l'Azienda sanitaria locale per accertamenti sulle condizioni igienico-sanitarie del servizio mensa.

"Servire cibo con le larve di insetti nelle mense scolastiche non può assolutamente essere tollerato. Ora saranno Asl e l'Azienda speciale a indagare su questo episodio e sulla situazione in generale del servizio mensa delle nostre scuole", tuona il primo cittadino.

Per fortuna, però, pare che la somministrazione del cibo sia stata sospesa non appena gli insegnanti si sono accorti della presenza di larve e vermi nel cibo, informando immediatamente l'amministrazione scolastica e quindi le autorità comunali.

Per il momento non si ha notizia di conseguenze sulla salute dei piccoli studenti.

Commenti