Pista di pattinaggio con inni fascisti. E scoppia la bufera

Polemiche su una pista di pattinaggio a Limone Piemonte (Cuneo): "Filodiffondeva canti fascisti del calibro di "faccetta nera"". Il video che divide il web

"Faccetta nera" sulla pista di pattinaggio. Ma anche "All'armi siam fascisti" e altri inni del Ventennio. Esplode la bufera a Limone Piemonte (Cuneo), dove è stato registrato un video che sta letteralmente facendo il giro dei social. Nel filmato si sentono le note tipiche dei canti fascisti risuonare nella notte cuneese.

A segnalare il fatto è la pagina Facebook "Osservatorio democratico sulle nuove destre". "Se l'apologia di fascismo in questo Paese è un reato - si legge nel post, - come è possibile che un esercizio pubblico quale la pista di pattinaggio su ghiaccio di una rinomata località turistica possa permettersi una rievocazione in pieno giorno? Nessuna autorità ha impedito questa provocazione?". E ancora: "Come Osservatorio democratico sulle nuove destre Italia denunciamo da anni la pericolosità della metamorfosi culturale (da antifascista ad afascista nella migliore delle ipotesi) che l'Italia sta attraversando su questi temi e oggi più che mai chiediamo l'applicazione delle leggi vigenti in materia di reato apologetico".

Sentito però da TgCom24, il gestore della struttura sostiene di non essere a conoscenza del fatto perché "non ero presente". Ma ha promesso che si "informerà" su quanto accaduto.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Sab, 23/02/2019 - 17:53

..manca vincere,vincere,vincere...XD

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 23/02/2019 - 17:57

Adesso fonderò l'Osservatorio democratico sulle vecchie nuove sinistre Italia e il primo che canta bandiera.. o bella ciao verrà denunciato come minimo per disturbo della quiete pubblica!!ACCHHH SOOOO!!!

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 23/02/2019 - 17:59

Piuttosto che "brutta ciao" sono molto più orecchiabili gli inni, cosidetti, fasssssssssistiii.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Sab, 23/02/2019 - 18:39

era meglio bandiera rossa?

VittorioMar

Sab, 23/02/2019 - 18:42

..più ne PARLANO e più la GENTE SI INCURIOSISCE ...e si va' a DOCUMENTARE....e se BELLA CIAO mette TRISTEZZA E ANGOSCIA...queste "SCUOTONO" L'ANIMA E qualcos'altro....gli INNI a qualcosa SERVONO...se vengono adottati ...!!

baronemanfredri...

Sab, 23/02/2019 - 19:16

ALLORA DOVREMMO PROIBIRE DI GUARDARE E POSSEDERE CD DEL FILM DI ALBERTO SORDI E DAVID NIVEN? OPPURE DI AVERE IL CD DEL FILM GIARABUB DEI GRANDI ATTORI ALBERTO SORDI, IL SUO PRIMO FILM, L'ATTORE CARLO NINCHI, CHE E' STATO LO ZIO DI AVE NINCHI? ALLORA DEVO CANCELLARE TUTTE LE CANZONI CHE HO NEI MIO COMPUTER DI CANZONI DI TUTTE LE NAZIONI CHE HANNO COMBATTUTO, COMPRESE LE CANZONI DEL REICH, INGHILTERRA, ITALIA FASCISTA, AMERICA E RUSSIA DI STALIN? ANDATE A CAC......RE

lorenzovan

Sab, 23/02/2019 - 20:03

SI AVVICINA pIAZZALE lORETO 2.0

celuk

Sab, 23/02/2019 - 20:39

che orrore! e adesso? Occorre chiamare l'anpi a purificare l'aria e riconsacrare l'area.

vince50

Sab, 23/02/2019 - 20:43

Vero si tratta di apologia,quindi non può essere tollerata dalla dittatura rossa.

ESILIATO

Sab, 23/02/2019 - 20:45

B R A V I.......

ESILIATO

Sab, 23/02/2019 - 20:49

Giovenezza e' uno dei piu belli tra gli inni che esaltano l'entrata in questa fase della vita. Ma naturalmente questi ignoranti senza conoscere la storia e il periodo la classificano "Fascista"...ignoranti e cafoni rispettate la storia.

ziobeppe1951

Sab, 23/02/2019 - 22:07

Perugini...sei ancora incassato perché ti hanno messo i piedi nel freezer?

Agus

Sab, 23/02/2019 - 22:15

Ad essere sinceri preferisco 100 volte faccetta nera a bella ciao e non parliamo poi di bandiera rossa

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 23/02/2019 - 22:20

Qual'è il problema? Esiste solo nelle teste vuote komuniste!

Ritratto di ursus47

ursus47

Sab, 23/02/2019 - 23:18

Se ci si riferisce solo alle note si e' trattato di Giovinezza (da Addio giovinezza, canzone prefascista) e dell'Inno dei bersaglieri ciclisti (prima Guerra Mondiale). In ogni caso bella scelta di musica.

yulbrynner

Dom, 24/02/2019 - 00:30

Non so cosa si voglia elogiare un ideologia che ha portato alla catastrofe un popolo e una nazione e perso una guerra mondiale insomma una grande vittoia un vero successo mondiale!,,, ahahah

brixia

Dom, 24/02/2019 - 08:12

io ce'lo come suoneria del telefono, e allora???????????????

Ritratto di mailaico

mailaico

Dom, 24/02/2019 - 08:37

A livello privato ognuno deve poter fare quello che vuole. Questa non e' democrazia. Chi si impiccia dell'altrui affar deve essere punito. Se non ti piace quello che mandano in audio nella piscina te ne vai e non rompi.Maledetti rossi!

wombat

Dom, 24/02/2019 - 10:36

COMPLIMENTI I LIKE IT

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 24/02/2019 - 10:39

Ma quanto storie! Ha dovuto suonarle perché mancano gli inni a Salvini. Provvedere!