Cronache

La pizza crea dipendenza, ​ecco lo studio che lo dimostra

Una ricerca dell'Università del Michigan ha classificato quali sono gli alimenti che creano maggiore assuefazione. Al primo posto la pizza, dietro, cioccolata, patatine e gelato

La pizza crea dipendenza, ​ecco lo studio che lo dimostra

Dal momento in cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato cancerogene salsicce e salumi tutti si sono gettati alla ricerca di "un cibo" rifugio che sia salutare e sicuro per la salute. Il primo pensiero è andato alla dieta meditteranea e alla pasta e magari alla pizza. Ma mangiare anche una sola margherita potrebbe essere avere conseguenze inaspettate.

L'Università del Michigan ha individuato quali sono i cibi che creano più assuefazione e in testa a questa speciale classifica si è piazzata proprio la pizza. La ricerca è stata condotta su 120 persone a cui è stata sottoposta una lista di 35 alimenti tra quelli che creano maggiore dipendenza.

A parte un 7% di intervistati che mostrava un grado di dipendenza nei confronti del cibo che sembrava simile a quello dei tossicodipendenti, il restante 92% è stato considerato in grado di smettere di mangiare i cibi problematici. Gli intervistati però hanno ammesso di non essere in grado di fermarsi davanti a questi cibi, soprattutto la pizza. Gli autori dello studio hanno rilevato che i cibi con un alto contenuto di grassi o carboidrati possono essere associati a comportamenti di dipendenza alimentare. Tra i cibi che creano maggiore dipendenza ci sono quelli maggiormente elaborati.

In testa a questa speciale classifica si piazza appunto la pizza, seguita dalla cioccolata, patatine, biscotti e gelato.

Commenti