Politica

Plagio o non plagio, continua il mistero sulla tesi della ministra

L'alta scuola di Lucca, dopo 200 giorni, non sa ancora dire quando si concluderà l'indagine sulla discussa tesi del ministro

Plagio o non plagio, continua il mistero sulla tesi della ministra

Plagio o non plagio, questo è il dilemma. E dopo 200 giorni di indagine la Scuola Imt Alti studi di Lucca non sa, o non vuole, ancora dare una risposta sulla discussa tesi di dottorato del ministro della Pubblica amministrazione, Marianna Madia.

Il direttore di Imt ha spiegato al Fatto Quotidiano che la procedura "è in fase conclusiva". Quando finirà, però, non è chiaro. Ma una cosa è certa: ci troviamo di fronte a "un inaccettabile livello di plagio" - ha riferito sempre al Fatto il direttore di Research Policy, rivista internazionale esperta degli standard accademici in materia di plagio.

Nella tesi della Madia ci sarebbero, infatti, blocchi copiati fino a 8mila parole, inseriti senza virgolette o note. Inoltre, sul sito dell'università il nome della ministra non appare in nessuna sessione di laurea.

E il mistero a questo punto si spingerebbe ben oltre, fino al giorno della discussione della tesi, che, sempre secondo il quotidiano, sarebbe avvenuta il 22 dicembre 2008. Il sito della Scuola riporta che quel giorno erano presenti all discussione i dottorandi Luigi Moretti e Valerio Novembre, ma di Marianna Madia nessuna traccia.

Il ministro, inoltre, dichiara - sempre nella tesi - di aver frequentato per un periodo l'Università di Tilburg, in Olanda, per condurre appunto alcuni esperimenti per la sua ricerca. Peccato che l'università olandese abbia dichiarato che "Marianna Madia non è mai stata studente a Tilburg. Nel comune olandese, invece, c'erano due studentesse italiane che si sono dottorate all'Imt, le quali vengono ringraziate nella tesi della ministra per il loro contributo.

La tesi copiata dell'ex ministro della Difesa tedesco

Messo alle strette dallo scandalo della sua tesi di dottorato plagiata, l'allora ministro della Difesa tedesco Karl Theodor zu Guttenberg si dimise nel 2011.

Un'inchiesta - durata due mesi - confermò il plagio nella sua tesi e l'Università di Bayreuth revocò subito il suo dottorato.

Commenti