Un po' wagon e un po' fuoristrada

Suv e crossover tengono banco anche tra i generalisti. Uno dei più chiari esempi di quanto il settore delle Suv sia considerato dai costruttori arriva dalla Ford , che propone accanto a Suv di grande successo e di taglia inferiore, come la Kuga e la EcoSport, anche la Edge . Al pari delle consanguinee è venduta in tutto il mondo e in Europa si presenta dopo un limitato adeguamento alle esigenze locali.

In sostanza, una ridefinizione del set-up dell'assetto per sintonizzarlo con le strade del Vecchio continente e solo con motori turbodiesel di 2 litri: uno con 180 cv che s'interfaccia con il cambio manuale a 6 marce e un altro con 210 cv abbinato solo al cambio automatico a 6 marce. Insieme con la Edge arriva anche la variante «europeizzata» della nuova generazione del pick-up Ranger .

Dalla Francia, insieme all'aggiornamento della gamma della Duster che rientra nei ranghi di casa Renault e che ora è disponibile anche con nuove trasmissioni, si annunciano imminenti proposte dalla Citroën attraverso due show-car: la crossover Aircross e la M Concept , interpretazione moderna dell'iconica Mehari. Presente anche la seconda generazione di Volkswagen Tiguan . Raccorda l'Europa con il resto del mondo la Borgward , marchio tedesco assente dalla scena da tanti anni che rinasce grazie a capitali cinesi della Saic e che a Francoforte porta la Bx7 , di taglia medio-grossa. Ha una gamma che include una versione con motore a benzina turbo di 2 litri da 224 Cv e un'ibrida plug-in con 401 cv. E ora arriviamo ai marchi orientali puri.

La coreana Kia mostra la nuova generazione della Sportage, che si presenta in Germania con vesti d'intonazione sportiva e con un nuovo range di motori.

I cugini della Hyundai , invece, espongono la nuova interpretazione della Santa Fe . E portano sempre il passaporto coreano anche le Ssangyong Tivoli con gli attesi motori turbodiesel, Xav-Adventure che preannuncia l'arrivo della Korando e Xlv-Air , ovvero la Tivoli con abitacolo a sette posti.

Passando ai marchi automobilistici giapponesi, la Nissan insieme con il nuovo pick-up Navara , che origina anche la show-car Alaskan degli alleati di Renault sempre più presenti nel mondo delle Suv, propone la Gripz .

È una show-car e anticipa fattezze di una prossima crossover d'impronta sportiva. Lo stesso compito assolve anche la Koeru della Mazda , mentre la Mitsubishi va sul concreto mostrando sia il nuovo pick-up L200 sia l'aggiornamento dell' Outlander . A metà strada tra Suv e crossover ecco, poi, l'elegante Infiniti Q30 .