Polemica a Pordenone: "Bestemmie alla Madonna nello spettacolo al Teatro Verdi"

La denuncia del presidente del Circolo culturale il Noce di Pordenone: "Show condito con ben tre bestemmie, una delle quali rivolta alla Madonna"

Bufera a Pordenone durante uno spettacolo al teatro Verdi. Il presidente del Circolo culturale il Noce denuncia la presenza di bestemmie nella rappresentazione messa in scensa dalla compagnia teatrale Carrozzeria Orfeo.

La denuncia

Non è la prima volta che accade e probabilemente sarà anche l'ultima. A sollevare la protesta è Roberto Castenetto presidente del Circolo culturale il Noce. E È lui a guidare l'offensiva dalle pagine del Il Gazzettino: "Ancora bestemmie negli spettacoli del Teatro Verdi di Pordenone, dove continuano a essere proposti eventi di dubbia qualità, conditi da turpiloqui e, appunto, ingiurie, verbali e gestuali, alla fede cristiana, che innerva la storia culturale e artistica del territorio e della nazione".

E ancora: "È accaduto l’altra sera con la compagnia teatrale Carrozzeria Orfeo, che ha messo in scena “Animali da bar”, uno spettacolo monco, zeppo di situazioni e personaggi falsi, ambigui e abbozzati con superficialità, ma soprattutto condito con ben tre bestemmie, una delle quali rivolta alla Madonna".

Commenti

SAMING

Ven, 23/03/2018 - 11:52

Oddio, Pordenone la rossa.Non dimentichiamoci che la città è stata,e forse lo è ancora, sede di "brigate rosse" Le manifestazioni "kulturali" di scarsocontenuto culturale ma abbondantemente propagandistici sono all'ordine del giorno. Peccato perchè è una bella citta, molto bene amministrata con una maggioranza di cittadini laboriosi e capaci ma forse poco attenti alla politica ed i "rossi" fanno triaccia.

VittorioMar

Ven, 23/03/2018 - 11:54

..QUESTO SI PUO' FARE,TANTO NON ACCADE NULLA...SE FOSSERO MENO VIGLIACCI,POTREBBERO BESTEMMIARE CONTRO QUALCHE ISLAMICO, MA QUELLI AMMAZZANO !!..CHE VIGLIACCHI CHE SONO !!!...NON SONO BLASFEMI, SONO TIMIDI E PAUROSI VIGLIACCHI !!

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Ven, 23/03/2018 - 12:14

Anzitutto la bestemmia è un’idiozia dato che se chi la proferisce è credente, offende il suo stesso Creatore; se invece non crede impreca contro il nulla, forse solo per esibire una pretesa superiorità culturale (ovviamente di sinistra). Però, se una delle bestemmie è stata rivolta alla Madonna, significa che le altre due sono state indirizzate a Dio stesso, ma pare che per Castenetto sia meno grave offendere la Divinità che non una creatura umana, per quanto santa possa essere.

dagoleo

Ven, 23/03/2018 - 12:52

Ma di cosa ci preoccupiamo? Abbiamo un Papa che di fatto opera come un apostata bestemmiatore ogni giorno e ci preoccupiamo per 2-3 bestemmiucce tirate lì in uno spettacolo organizzato nel teatro di una cittadina di provincia del tutto insignificante? Non succederà nulla. Mica abbiamo insultato Maometto. Nessuno ci taglierà la gola o ci sparerà contro. Contro il Dio cristiano, la Madonna ed i Santi, libertà di bestemmia libera e riconosciuta come espressione ideologica.

stefano751

Ven, 23/03/2018 - 13:34

I cristiani dovrebbero alzare la testa, non si può andare avanti così impunemente, questi bestemmiatori dovrebbero sapere che i musulmani danno la pena di morte per i bestemmiatori e noi abbiamo un sistema giudiziario talmente incivile che ha abolito il reato di bestemmia.

cabass

Ven, 23/03/2018 - 15:48

Sì, ok, ma se lo spettacolo si chiama "Animali da bar" ed è ambientato tra Veneto e Friuli, la vera bestemmia sarebbe non mettere imprecazioni nei dialoghi! Da quelle parti è così da sempre.

yulbrynner

Ven, 23/03/2018 - 16:15

non si saranno ispirati ad amici miei x fare una bischerata?

Ritratto di hardcock

hardcock

Ven, 23/03/2018 - 17:16

Chi si scandalizza per una bestemmia è colui che sapendo che non esistono divinità sa che viene colpita solo la sua fede o la sua opportunità di vivere alle spalle degli idioti creduloni. Meno male che non ci sono più i sacerdoti di giove altrimenti non si potrebbe neanche dire "porco giove". A punire per primi con la morte la blasfemia furono gli ebrei seguiti dai mussulmani ed è veramente strano perchè se reputano i loro Dei onnipotenti, onniscienti etc dovrebbero essere in grado di difendersi da soli o no? Oggi rimangono solo gruppi di cristiani quali gli amish, ma loro uccidono anche se individuano un posseduto dal demonio. LOL LOL Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 23/03/2018 - 17:19

In quelle zone bestemmiano dalla mattina alla sera : sono barbari , e fuori da ogni grazia , Divina e terrena . Yeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

frabelli1

Ven, 23/03/2018 - 18:36

Il turpiloquio ha già raggiunto cime mai viste prima negli spettacoli teatrali e cinematografici, ma la bestemmia non deve assolutamente entrare e chi lo fa deve essere severamente punito. Si tolgano immediatamente i soldi per questa pagliacciata che, sicuramente è sovvenzionata da qualcuno, e autore ed interprete vengano denunciati

Happy1937

Ven, 23/03/2018 - 19:44

Quanti rozzi imbecilli in Italia!

lavieenrose

Ven, 23/03/2018 - 20:34

con questa pubblicità vedrete che coda al botteghino