Ponte crollato a Genova

Polemica su raccolta fondi promossa da dipendenti di Autostrade per l'Italia

Caos sulla raccolta fondi promossa da dipendenti Autostrade a favore delle famiglie delle vittime della tragedia del ponte Morandi, dopo che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha criticato in un tweet un comunicato al personale diffuso da Autostrade per l'Italia lo scorso 13 settembre

Polemica su raccolta fondi promossa da dipendenti di Autostrade per l'Italia

Polemica sulla raccolta fondi promossa da dipendenti Autostrade a favore delle famiglie delle vittime della tragedia del ponte Morandi, dopo che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha criticato in un tweet un comunicato al personale diffuso da Autostrade per l'Italia lo scorso 13 settembre. "È incredibile leggere di #Autostrade che chiede ai suoi dipendenti di devolvere parte dello stipendio per risarcire le vittime di #Genova. Scaricare i costi del disastro sui lavoratori - scrive Toninelli nel tweet - è semplicemente ignobile".

Non tarda ad arrivare la replica di Autostrade per l'Italia che sottolinea "il sostegno a un'iniziativa spontanea di alcuni dipendenti". "Autostrade per l'Italia - si legge in un post su Facebook - ricorda che la raccolta di fondi promossa a favore delle famiglie delle vittime della tragedia del ponte Morandi è un'iniziativa spontanea di alcuni dipendenti, nata dalla loro sensibilità. Si tratta dunque di un'iniziativa che la società ha deciso semplicemente di sostenere e supportare e che si realizza su base esclusivamente volontaria, attraverso la libera ed eventuale decisione di ogni lavoratore della società di devolvere il corrispettivo economico di una o più ore del proprio lavoro. Quest'iniziativa ovviamente non ha e non potrebbe mai avere nulla a che fare né con i contributi per le primissime necessità che la società ha già versato agli abitanti e ai commercianti della Zona Rossa, né con il piano di interventi per Genova dal valore di 500 milioni di euro annunciato dalla società il 18 agosto scorso a Genova.

Dispiace molto constatare come anche iniziative così nobili possano essere oggetto di strumentalizzazioni fondate su notizie false e tendenziose".

Commenti