"La polizia senza mezzi: può usare un'auto su 10"

La denuncia della Polstrada di Brescia: "Sulla carta abbiamo trenta auto, ma solo quattro sono disponibili". E a Trieste scatta l'allarme organici: per la Procura le forze dell'ordine hanno scoperto il 30% degli effettivi

I terroristi seminano il panico in Europa e la polizia italiana è azzoppata dalle continue carenze di mezzi e di personale.

L'allarme arriva da una delle regioni-chiave per il contrasto all'estremismo: quella di Trieste. Dove il procuratore capo Carlo Mastelloni ha lanciato un sos che mette i brividi: "Ci troviamo in una zona di confine, bisogna fare attenzione. Non posso non sottolineare che a Trieste c’è una scopertura di organici del 30 per cento di Guardia di finanza, Carabinieri e Polizia, non è concepibile in un contesto come questo."

Il tutto in uno scenario del tutto particolare: l'intero Friuli-Venezia Giulia è particolarmente esposto alle infiltrazioni terroristiche rese possibili dai massicci flussi migratori che transitano, in parte, anche da Bosnia e Kosovo. Zone cioè in cui la presenza di radicalisti islamici è nota e comprovata.

A questa situazione drammatica fa eco quella emersa a Brescia, dove la polizia stradale ha lanciato un appello tramite il sindacato Siulp. Il parco automezzi della polstrada bresciana è drammaticamente sguarnito: delle trenta autovetture previste se ne possono utilizzare appena tre.

"Attualmente - denuncia il segretario provinciale Rosario Morelli - la Sezione e i Reparti dislocati in provincia sono in grado di impiegare per la viabilità ordinaria 7 auto e 6 moto. In realtà, per quanto riguarda le autovetture, solo quattro risultano operative di cui la Fiat Freemont è in prestito da Milano. Delle altre tre, una è ferma in attesa di riparazione, mentre le restanti due sono a disposizione dell'Autocentro lombardo in stato di fuori uso.“

Non va meglio se si analizza il dato delle motociclette: su venti disponibili sulla carta se ne possono impiegare appena sei, che peraltro sono vecchie di dodici anni e hanno percorso in media 316mila chilometri."

Com'è possibile dare la caccia ai terroristi, se mancano persino le auto necessarie per farlo?

Commenti

lamwolf

Lun, 16/11/2015 - 17:04

Renzi, Alfano ci sei???

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 16/11/2015 - 17:12

Sono di ritorno dalla locale stazione dei Carabinieri per una pratica amministrativa. Mentre ero li, una Carabiniera ha depositato presso il piantone le chiavi di un'auto dicendo che non partiva, probabilmente a causa della batteria morta. signor (si fa per dire) ministro (sempre facendo finta che conti e valga qualcosa) alf ano, cacci fuori i soldi, perchè lei si fa proteggere dalla scorta ma noi, con le macchine fuori uso, chi ci protegge ?

dondomenico

Lun, 16/11/2015 - 17:12

Prendete tutte le auto blu, scriveteci POLIZIA e mandate a piedi tutti questi signori della casta politica

Giorgio5819

Lun, 16/11/2015 - 17:13

Per non dimenticare che ci sono centinaia di auto blu usate solo per scorrazzare parassiti ai grandi magazzini, diamole alla polizia.

giovanni951

Lun, 16/11/2015 - 17:24

che vuoi che dica alfano? meglio che stia zitto così non fa figuracce.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Lun, 16/11/2015 - 17:57

"La polizia può usare un'auto su 10" E Alfano che dice? Dice che CHE VA BENE COSI'

vincenzo1956

Lun, 16/11/2015 - 18:15

possiamo arruolare dei muli col lampeggiante tra le orecchie a a voce fare la sirena ueeeeeeee ueeeee

maricap

Lun, 16/11/2015 - 18:19

Cosa dice Alf ano? Ma niente, troppo preso a favorire l'invasione, e mantenere a suon di miliardi gli invasori. Però dice un proverbio, che chi ha le " Comodità" ma non se ne serve, neanche il confessore poi lo assolve". Care forze dell'ordine, siete pagati per mettere ordine, gli onesti, all'occorrenza, vi daranno senz'altro una mano.

montenotte

Lun, 16/11/2015 - 18:47

Da domani Alfano provvederà subito dando il buon esempio cedendo la sua auto blù alla polizia: il collezionista di brutte figure con la faccia da ebete.

Frusta1

Lun, 16/11/2015 - 18:54

Lasciate stare alfAno. Ha altre priorità . Eccole : 1) non far scomparire ncd 2) tenere nascosti gli incassi del Cara di mineo 3) puntellare il governo abusivo 4) insultare Salvini 5 ) non far incriminare i membri del suo partitino 6) farsi prendere in giro dai commissari europei sull'immigrazione. 7) leggere gli sms che gli mandano quando lo intervistano . Con queste priorita' come fa a cercare di capire cosa deve fare un ministro degli interni e cosa volete che gli interessi degli scarsi mezzi della nostra povera Polizia? E l'immigrazione e i clandestini sono problemi sconosciuti che possono aspettare. Vuoi mai che faccia qualcosa di giusto per cui è lautamente pagato. Capiamolo suvvia .....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 16/11/2015 - 19:08

ecco cosa succede, quando renzi chiede tagli però difende gli aumenti delle tasse comunali! :-) i cre.tini di sinistra ora non sanno piu dove girare, per non dover piu vedere le loro porcate... :-)

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 16/11/2015 - 19:12

ATTACCA SALVINI!!!!! Pax vobiscum dal Nicaragua.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 16/11/2015 - 19:25

L'impossibile lo stiamo gia facendo, per i MIRACOLI ci stiamo atrezzando!!!lol lol Pax vobiscum dal Nicaragua.

CARLOBERGAMO50

Lun, 16/11/2015 - 19:33

COS DEVE DIRE QUELLA SPECIE DI QUA QUA RA QUA. SI DEVE SOLO VERGOGNARE , GIUDA. DEVI SOLO SPARIRE DALLA SCENA POLITICA. VERGOGNATI. VIAGGI CON BEN 4 AUTO DI SCORTA E DI GROSSA CILINDRATA, CON BEN OLTRE UNA DOZZINA DI AGENTI DI SCORTA OLTRE LA SUA AUTO BMW SUPER BLINDATA. CHI PAGA NOI ITALIANI. CHE VERGOGNA.PER NOI POPOLO ITALIANO CHE SUBIAMO QUESTE NEFANDEZZE E PAGHIAMO QUESTA MASSA DI FANNULLONI. TORNA NELLA TUA SICILIA.

fer 44

Lun, 16/11/2015 - 19:52

Salvini! Apri un conto corrente in ogni provincia, intestato alla Polizia, in modo che possiamo versare anche solo 5€ a testa per benzina, divise ecc.! Io sono il primo ad aderire!!!!! Se non li aiutiamo noi, chi lo fa? Il tuo "amico" alf-ANO! (come ano = bus-du- @@@!)

fer 44

Lun, 16/11/2015 - 19:57

Ci sono "centinaia" di auto sequestrate, perfettamente funzionanti, che giacciono a marcire nei depositi(privati e per cui viene pure pagato un tanto, e non poco, al giorno)! Datele alle Forze dell'ordine in custodia! Fin che vanno le usano, quando non vanno più le riportano indietro e ne prendono delle altre.

Ritratto di Donny0808

Donny0808

Lun, 16/11/2015 - 20:09

Non ci sono soldi per gli uomini che ogni giorno rischiano la vita per noi e che ringrazio di cuore. Il manipolo di politici senza dignità che abbiamo a Roma nell'ordine hanno: renzi comperato un aereo da 200 milioni perché si sentiva inferiore a Obama e Putin . alfano continua a regalare milioni , con i clandestini che và a prendere in libia , a coop e associazioni per tentare di far sopravvivere il suo partitino , boldrini spende milioni per valorizzare le risorse che arrivano in barca in italia. gli altri politici sono d'accordo che i soldi è meglio spenderli per mantenere i privilegi di cui godono. E chi dovrebbe difenderci non ha neanche la bicicletta per inseguire un delinquente . E forse è meglio così perché se lo arresta arriva il giudice un po' rosso che libera il delinquente e inquisisce il carabiniere o poliziotto che ha osato arrestarlo.

cgf

Lun, 16/11/2015 - 20:10

i VVUU a differenza di polizia e VVFF hanno sempre macchine nuove.

cgf

Lun, 16/11/2015 - 20:13

Per forza questo Governo spende meno dei precedenti (si fa per dire) non fa le manutenzioni, ovviamente oltre a non pagare i fornitori per la ragioneria Statale, diversa da quella delle aziende, il costo è quando si paga e non quando c'è la fattura.

Ritratto di pfedrizzi

pfedrizzi

Lun, 16/11/2015 - 21:42

Togliere tutte le auto Bleu ai Politici ed alti Funzionari. Lasciarle solo a pochissime figure istituzionali che però siano veramente a rischio. 100 auto sono sufficienti ... gli altri se le paghino con quello che guadagnano. Impiegare Auto blindate ed Autisti per servizi veramente che servono. Se gli autisti trasferiti a nuovo incarico se la fanno sotto, licenziamoli. Cominciamo a pagare bene le forze dell'ordine ed a smettere di trattali peggio dei delinquenti quando menano qualcuno per difendere prima Noi e poi loro stessi. Se mio figlio si dovesse beccare una manganellata perché è andato in piazza a fare lo sxxxxxo figlio di papà ... se la grati e .. grazie al poliziotto che mi ha sostituito perché oggi non puoi più nemmeno dare uno scoppellotto ad un figlio che ti trovi una denuncia.

Ritratto di pfedrizzi

pfedrizzi

Lun, 16/11/2015 - 21:47

Ma sentite quante cxxxxxe dice Alfano invece di occuparsi di trattare in modo almeno accettabile le forze dell'ordine, soprattutto i Carabinieri. Perché i Carabinieri non possono scioperare e devono essere pagati meno di un bidello nonostante rischino la vita per noi ?