Cronache

Acquisti online, i consigli per comprare i regali di Natale in modo sicuro

I consigli della polizia di Stato e Subito sulla sicurezza degli acquisti online

Acquisti online, i consigli per comprare i regali di Natale in modo sicuro

Con l'arrivo delle festività natalizie sono molte le persone che fanno degli acquisti online andando incontro diverse volte a frodi e truffe da parte dei venditori.

La polizia postale e delle Comunicazioni insieme a Subito, leader in Italia per vendere e comprare, ha realizzato un tutorial per prevenire possibili raggiri in cui sono presenti una serie di consigli per chi fa acquisti online. Molte volte, infatti, si assiste tra le tante cose alla mancata ricezione della merce da parte dell'acquirente, l'invio di materiale diverso da quello stabilito, falsa vendita di cuccioli di animali e invio di documenti di identità che risultano essere molto utili al truffatore.

La polizia consiglia di leggere bene l'annuncio prima di rispondere; se è ben strutturato, infatti, è generalmente più affidabile. Bisogna poi controllare bene le foto cercandole su Google Immagini per capire se sono copiate da altri siti o originali.

Sarebbe utile, poi, prediligere lo scambio a mano per verificare che ciò che si sta per acquistare corrisponda alle caratteristiche descritte nell'annuncio. Per evitare le truffe bisogna accertarsi che non ci sia troppa differenza tra i prezzi proposti e quelli di mercato.

Subito non possiede inoltre nessuna società che si occupi di gestire e garantire le transazioni perciò non c'è da fidarsi se il venditore chiede di pagare tramite Subito.

Si chiede anche di diffidare da chi contatta dall'estero perché sul sito non è consentito inserire annunci al di fuori dall'Italia.

Commenti