Cronache

Pollino, il testimone. "Il torrente? È stato un inferno"

Almeno otto morti, 23 tratti in salvo e 5 dispersi. È questo il bilancio del dramma del torrente Raganello, in Calabria nel Cosentino

Pollino, il testimone. "Il torrente? È stato un inferno"

Almeno otto morti, 23 tratti in salvo e 5 dispersi. È questo il bilancio del dramma del torrente Raganello, in Calabria nel Cosentino, che dopo essersi ingrossato per le piogge ha travolto un gruppo di escursionisti. Le ricerche dei dispersi vanno avanti senza sosta e probabilmente andranno avanti per tutta la notte. Dopo il salvataggio di un gruppo di 23 persone arrivano le prime testimonianze su quanto accaduto: "È arrivata una valanga d’acqua all’improvviso. Non abbiamo avuto il tempo di fare nulla. Sono stato davvero fortunato", ha raccontato un escursionista olandese. Di fatto l'uomo è apparso abbastanza scosso da quanto accaduto.

Le sue parole sono di chi ha visto la morte in faccia. Con una benda in testa racconta di sentirsi fortunato ad essere tra i sopravvissuti: "Una cosa incredibile, l’inferno", afferma. Poi ha aggiunto: "Sono davvero senza parole e piango le persone che non sono riuscite a salvarsi". I soccorritori sono intervenuti immediatamente dopo che è stato dato l'allarme. La situazione però è apparsa immediatamente seria.

E ancora la ricerca dei dispersi non è finita.

Commenti