Cronache

Polmonite, 59 ricoveri in due ospedali del mantovano

Prosegue l'allarme polmonite tra la provincia di Mantova e la bassa bresciana. Le autorità sanitarie mantovane comunicano che sono 59 i pazienti ricoverati

Polmonite, 59 ricoveri in due ospedali del mantovano

È allarme polmonite nell'area di Mantova. L'Asst ha comunicato che sono 59 i pazienti ricoverati con i sintomi della polmonite negli ospedali di Mantova e di Asola dopo l'epidemia scoppiata in queste settimane nella bassa bresciana. Ad Asola sono ricoverati 29 pazienti, a Mantova sono invece 30. E sono 36 i casi accertati di legionella a partire dal 2 settembre, di cui 32 in ATS Brescia e 4 in ATS Valpadana.

L'Istituto superiore di sanità ha dichiarato che "al momento prosegue la ricerca clinica sui singoli casi per confermare l'agente eziologico delle polmoniti nei pazienti ricoverati. Tutti i casi di polmonite saranno testati per la legionella con più di un metodo diagnostico, poiché inizialmente tutti i casi risultavano negativi all'antigene urinario".

I sindaci della provincia bresciana hanno ricevuto le linee guida dalle autorità sanitarie per comunicare alla popolazione i comportamenti da seguire, sottolineando però che non ci sono al momento motivi per limitare l'uso dell'acqua.

Commenti