Pompei, non c'è pace: rubato un frammento di affresco

Ignoti hanno scalpellato venti centimetri di pittura da un affresco nella "Casa di Nettuno" raffigurante Apollo e Artemide

L'affresco sfregiato da un furto

Sembra davvero non esserci pace per Pompei. Dopo i crolli delle scorse settimane, oggiviene a mancare un altro "pezzo". Dalla "Casa di Nettuno" è sparito un pezzo di affresco: ma questa volta la pioggia non ha colpe. E' stato un ladro, armato di scalpello, ad asportare un frammento di venti centimetri di pittura dai muri della stanza 20. La Casa di Nettuno si trova in una zona chiusa al pubblico e non videosorvegliata, facente parte del "Grande Progetto Pompei".

L'affresco sfregiato, della dimensione di un metro, rappresenta Apollo e Artemide: la porzione asportata corrisponde alla figura della dea, e parrebbe essere stata staccata dal muro da mani esperte. Il furto risale al 12 marzo, quando era stato segnalato da un custode, ma la notizia non era stata divulgata prima per non intralciare il lavoro degli inquirenti. Sul caso indagano i carabinieri. Il ministero dei Beni Culturali ha avviato anche una propria indagine interna.

Commenti

roscor

Mar, 18/03/2014 - 12:48

La sinistra , quando l'On. Biondi era responsabile lo ha messo in croce .. e doveva dimettersi per danni provocati da amministrazioni passate e sempre di sinistra adesso tutto tace ... ma quello che mi fa rabbia che la dx non fa nulla ... On. Franceschini era in prima linea a chiedere le dimissioni di Biondi dove adesso? perche non si dimette?

moshe

Mar, 18/03/2014 - 13:23

Diamo Pompei in gestione ai giapponesi! In mano al meridione per noi rappresenta solo un costo! Concordo inoltre con quanto scritto da ROSCOR; la sinistra è proprio marcia.

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 18/03/2014 - 13:24

VORREI CHE FRANCESCHINI SI DIMETTA .VORREICHE FRANCESCHINISIDIMETTA.

igiulp

Mar, 18/03/2014 - 13:27

Aspettiamoci che ci rubino l'intera Pompei così i problemi saranno finalmente risolti. (Sic!)

FRAGO

Mar, 18/03/2014 - 13:40

Mi vergogno, per come l'Italia depaupera il patrimonio culturale italiano, Franceschini dovrebbe dimettersi e sx per essere coerente dovrebbero cambiare il ministro. Anche la dx fa il suo non vedo il parlamento bloccato per la sfiducia al ministro Franceschini. Per non parlare della stampa, anche la vs. che non mette in apertura la richiesta di dimissioni.

frabelli1

Mar, 18/03/2014 - 14:27

Ma se ci fosse stato ancia il ministro Bondi cosa gli avrebbero detto? Qui, invece, tutto tace, tutto va bene

GABBIANO51

Mar, 18/03/2014 - 14:47

Ma dove sono finiti i sinistronzi!...... quando chiederanno la testa del ministro!??! Poveri rincoglioniti...........( se ci fosse stato Berlusconi avrebbero fatto fuoco e fiamme!

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mar, 18/03/2014 - 14:48

Ma come Franceschini dovrebbe dimettersi! non scherziamo la colpa è dell'affresco che si è fatto rubare. Per quanto concerne le gestione ai giapponesi, diamola a chiunque ma leviamola dalle mani dello stato che no è capace di amministrare nulla

Ritratto di semovente

semovente

Mar, 18/03/2014 - 14:55

Franceschini, spero si sia rimesso. Intanto, SI DIMETTA.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 18/03/2014 - 14:58

Dimissioni immediate di Franceschini.

Gianca59

Mar, 18/03/2014 - 15:04

Chi era quello che sosteneva che il valore del' Italia era superiore a quello conteggiato perché non si teneva conto del patrimonio monumentale ? Ancora un po e non ci ritroviamo più neanche quello ....

simone64

Mar, 18/03/2014 - 15:07

forza napoli. non c'entra sx o dx. questi ce l'hanno bel sangue, niente da fare

unosolo

Mar, 18/03/2014 - 15:47

eppure di tempo ne occorre , ci sono guide che accompagnano i turisti e ci sono persone addette alla sorveglianza , un bel licenziamento in tronco di tutto il personale e inserimento di cassaintegrati al volo con lo stesso stipendio dei licenziati ? magari anche del ministro con una veloce sostituzione con un disoccupato ? i tempi sono cambiati, oggi possono tutto ,comanda la sx.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 18/03/2014 - 15:49

Chissenefrega di Pompei. La sinistra è attualmente intenta a prosciugare le pensioni di reversibilità. Ed a vendere le portaerei.

Fab73

Mar, 18/03/2014 - 16:02

Marforio: Vorrei che franceschini si "DIMETTESSE"!!!! Va bene sparare caxxate su qualsiasi argomento. Siamo ancora in democrazia (anche se non certo grazie a voi bananas...). Ma almeno in italiano!!!!

fabio tincati

Mar, 18/03/2014 - 17:01

E' inutile affidare del lavori ai napoletani cinici e fannulloni e farli sorvegliare da enti romani, fannulloni e cinici, regaliamo Pompei agli americani, ci pagheranno l'affitto e la terranno al meglio le proprietà bisogna meritarsele..............

guerrinofe

Mer, 19/03/2014 - 22:15

ERA ORA CHE SE NE ACCORGESSERO.

buri

Mer, 19/03/2014 - 22:42

burocrazia, lungaggini, negligenza ed ecco il risultato, è come per le frane, costerebbe di meno la prevenzioni, ma vogliamo scherzare, c'è tempo. non è ancora successo niente, questo è il sistema italiano, gli italiani non sono maturi per la democrazia, è un paese ingovernabile, capiscono solo le maniere forti purtroppo