Cronache

Pompei, turista americano stacca pavimento Domus

Il 31enne ieri ha rimosso un pezzo del pavimento sembra per motivi goliardici, mentre era in giro negli scavi con suoi amici

Pompei, turista americano stacca pavimento Domus

Un gioco, magari un tentativo di portare via un souvenir. Danneggiando una domus negli scavi di Pompei. È quanto ha fatto un turista americano 31enne, bloccato poi dai carabinieri. L'uomo con il piede ha divelto un tassello di marmo della decorazione di un pavimento nella domus della Fontana piccola, tra le residenze più antiche del sito archeologico, risalente all'età sannitica. Una casa con ingresso, vestibolo, atrio e tablinio che deve il suo nome a una fontana a nicchia sul fondo del giardino interno, decorata a mosaico con tessere di pasta vitrea e valve di mollusco inserite nell'intonaco fresco. Qui, il padrone di casa riceveva i clientes e ostentava la sua ricchezza nell'ambiente, una delle abitazioni più raffinate ed eleganti.

Il 31enne ieri ha rimosso un pezzo del pavimento sembra per motivi goliardici, mentre era in giro negli scavi con suoi amici; gli addetti alla sicurezza però si sono accorti di come l'uomo insistesse con il piede tentando di estrarre il tassello e hanno subito chiamato i carabinieri del posto fisso, che l'hanno identificato e denunciato per danneggiamento del patrimonio archeologico italiano.

Commenti