Cronache

Ponte del 2 giugno. Solo 5,8 milioni di italiani in vacanza

Quasi l’88% degli italiani rimarrà nel BelPaese. Federalberghi: "Crisi profonda"

Saranno solo 5,8 milioni gli italiani che approfitteranno del ponte del 2 giugno, pari al 9,6% della popolazione, per concedersi un primo assaggio di vacanze estive, dormendo almeno una notte fuori casa. Di essi la stragrande maggioranza, pari a quasi l’88% rimarrà in Italia, mentre un restante 11% andrà all’estero. È quanto stima la Federalberghi. Secondo l’indagine, le località marine saranno quelle prese letteralmente d’assalto. Il 62% sceglierà il mare, il 14% andrà in località di montagna ed il 12% preferirà le città d’arte maggiori e minori.

La spesa media pro-capite, comprensiva di viaggio, alloggio, ristorazione e divertimenti, si attesterà sui 266 euro di cui 236 euro per chi rimarrà in Italia e 533 euro per chi andrà oltre confine. Ciò determinerà un giro d’affari turistico di circa 1,5 miliardi di euro.La permanenza media, infine, si attesterà sulle 2,8 notti. Inoltre, in merito alla scelta dell’alloggio agli albergatori risulta che sarà privilegiata la casa di parenti o amici con il 31% della domanda. A seguire la struttura alberghiera con il 29%, la casa di proprietà con il 17%, i Bed&Breakfast con il 7%, il campeggio con il 5%, il residence con il 3%. Chiudono la classifica gli agriturismo, con appena il 2%, a conferma di una caduta sostanziale di questa tipologia ricettiva.

"Dobbiamo purtroppo ancora fare i conti con una crisi profonda che continua ad incidere in maniera molto significativa sulle scelte economiche dei nostri connazionali e della quale non riusciamo ancora a vederne la via d'uscita, con un mercato che continua a mostrare un andamento a corrente alternata. La preoccupazione principale, a questo punto, è rivolta allo stato di precarietà economica nella quale sempre più imprese del ricettivo si dibattono e che, se non dovesse rivelarsi più che positivo il trimestre estivo, 

538em;">rischierebbero di chiudere i battenti licenziando migliaia di lavoratori", ha commentato Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi. 

Commenti