Cronache

Il ponte tibetano più lungo del mondo? Sarà in Basilicata

Verrà costruito a Castelsaraceno in provincia di Potenza con le royalty del petrolio estratto nella Val d’Agri

Il ponte tibetano più lungo del mondo? Sarà in Basilicata

Sarà di settecento metri, il ponte tibetano più lungo del mondo. E sarà costruito in Basilicata a Castelsaraceno, un piccolo Comune in provincia di Potenza di poco più di mille anime.

Un paese a metà tra il Parco Nazionale del Pollino e l’Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese. Il progetto si chiama infatti "Ponte tra i due Parchi". Sarà sospeso ad un’altezza di circa 80 metri sul canyon lucano. I lavori potrebbero partire a breve. A finanziare il progetto la Regione Basilicata. Un milione e mezzo di euro provenienti dalle royalty del petrolio, sarebbe la somma necessaria per la costruzione della nuova attrattiva turistica.

Il ponte sarà "Il perimetro di congiunzione tra una natura rigogliosa e il suo centro abitato" come scrive in una nota alla stampa il Comune. "Un percorso per costruire una possibile prospettiva di sviluppo economico e turistico del nostro territorio" ha sottolineato il sindaco del piccolissimo Comune lucano, Rocco Rosano.

Castelsaraceno è già nota per l’arrampicata su roccia e per il parapendio, ora avrà un'attrattiva in più su "le montagne brune" cantate dal poeta lucano Rocco Scotellaro.

Commenti