Pordenone, Tar dà ragione al Comune: multe per chi chiede elemosina

Il Tribunale del Friuli Venezia Giulia stabilisce la liceità dell'ordinanza che vieta le elemosine e multa i mendicati su tutto il territorio del Comune

Il Tar del Friuli Venezia Giulia ha confermato la decisione del Comune di Pordenone di vietare le elemosine e di multare le persone sorprese a mendicare sul territorio comunale.

Sin da luglio l'amministrazione municipale della città friulana ha introdotto sanzioni amministrative da cinquanta a cinquecento euro, disposte in aggiunta al sequestro del denaro raccolto con l'attività dell'elemosina.

La decisione della giunta di centrodestra guidata dal sindaco Alessandro Ciriani è stata confermata dal Tribunale amministrativo, che ha rigettato il ricorso presentato dal Comitato per i diritti civili delle prostitute, l'Associazione immigrati di Pordenone e da trentacinque privati cittadini. I giudici del Tar, motivando la sentenza, hanno spiegato che l'ordinanza comunale non lede gli interessi delle associazioni e dei soggetti ricorrenti.

Tuttavia l'avvocato dei ricorrenti dissente dalla decisione del tribunale, spiegando che "l'ordinanza lede non solo il diritto del singolo mendicante che chiede l'elemosina, e sarebbe quindi l'unico titolato a fare ricorso, ma anche i soggetti che potrebbero in futuro dover chiedere l'elemosina, nonché il diritto dei singoli a compiere atti di liberalità a persone bisognose".

Commenti

IL_CORVO

Mer, 07/12/2016 - 14:13

Bravi!complimenti all'intelligentone che ha partorito questa boiata!Scondo voi se uno chiede l'elemosina e risiede sotto un ponte dove le riceve le cartelle che reclamano la sanzione?Questo e' un paese da abbandonare,tutto finito e distrutto...

venco

Mer, 07/12/2016 - 14:31

Giusto, ci sono già tanti enti e associazioni di aiuto ai poveri.

venco

Mer, 07/12/2016 - 14:34

Da quando vidi, qualche anno fa, un documentario sui rom in Italia che acquistarono i palazzi di una intera via in centro a Bucarest, questi di me non prendono più un soldo.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mer, 07/12/2016 - 16:35

Mia testimonianza dal vivo : fuori dalla chiesa abitualmente una giovane donna chiede l'elemosina, naturalmente di etnia rom o simile. Finita la funzione si allontana e girato l'angolo sale su un macchinone guidato da un uomo. Macchina da 50.000 euro !!!!!

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 07/12/2016 - 16:47

Era ora. Mi stupisco che ci siano ancora italiani che danno soldi agli zingari.