Cronache

Portò la pistola alla festa per la vittoria: indagato sindaco di Taranto

La foto di due anni fa che ritraeva Ippazio Stefàno con la pistola destò clamore

Ippazio Stefàno con la pistola (clicca per vedere la pistola)
Ippazio Stefàno con la pistola (clicca per vedere la pistola)

Il sindaco di Taranto, Ippazio "Ezio" Stefàno, ha ricevuto un avviso di garanzia perché portò con sé una pistola in un luogo pubblico durante un'iniziativa elettorale. I fatti risalgono alla primavera di due anni fa, al lunedì successivo al ballottaggio per le elezioni del sindaco della sua città. Appresa la vittoria sullo sfidante di centrodestra, Stefàno, al suo secondo mandato e a capo di una coalizione di centrosinistra, per festeggiare la rielezione raggiunse a piedi un comitato elettorale nel centro della città, dove lo attendevano amici e sostenitori. In strada, mentre allargava le braccia per salutare quanti lo applaudivano, un fotografo notò che all’altezza della cintola - Stefàno aveva la giacca sbottonata - spuntava il calcio di una pistola. La foto fece il giro dei giornali provocando scalpore e numerose proteste.

Il primo cittadino di Taranto chiarì di avere regolare porto d’armi da tempo e di portare con sé la pistola per difesa personale, essendo stato più volte minacciato in modo pesante. In particolare il sindaco riferì di aver trovato persone che lo avevano atteso sotto la sua abitazione privata per minacciarlo. Raccontò inoltre di non aver mai voluto chiedere una scorta e di non volere che altri, esponenti delle forze di polizia o della polizia municipale, che dipende dal Comune, rischiassero per lui la sua incolumità. In seguito Stefano non si è più portato la pistola né ha modificato i suoi comportamenti: gira spessissimo solo e a volte raggiunge anche a piedi da casa il suo ufficio del Comune.

Questo, ha chiarito il sindaco, nonostante le intidimidazioni non siano cessate. Spesso infatti Stefàno è stato bloccato e accerchiato da gruppi di persone senza lavoro o senza casa. Un’altra tegola giudiziaria per il sindaco di Taranto - medico ospedaliero in pensione e 

538em;">negli anni passati senatore del Pci e del Pds, ora politicamente vicino al governatore della Puglia, Nichi Vendola - riguarda l’Ilva. 

Commenti