Bufera sullo spot per l'8xmille: pubblicità per le famiglie gay?

Un post apparso sulla pagina Fb dell'8xmille è balzato agli onori delle cronache. Sostegno alle famiglie omogenitoriali? No, ma c'è chi lo ha pensato

Un post della pagina ufficiale dell'8xmille, quello relativo alla Chiesa cattolica, è balzato agli onori delle cronache. In un'epoca come questa, quella in cui gli ambienti ecclesiastici vengono spesso accusati di essere toppo aperturisti verso certi temi, nello specifico verso le battaglie pro Lgbt, qualcuno se lo sarebbe potuto o dovuto aspettare. Fatto sta che l'immagine, che è stata segnalata pure da un articolo pubblicato su Il Corriere della Sera, ritare due donne e un bambino.

Non pare tanto fuori luogo, insomma, il fatto che qualche utente social abbia interpretato in maniera erronea il contesto. Qui è ancora possibile dare un occhio a qualche commento. Perché il significato simbolico sarebbe potuto essere altro rispetto a quello che invece è: sostenete la causa dei centri accoglienza per i rifugiati. Questo, stando pure alla fonte citata, è il messaggio inoltrato dal post che nulla a che vedere, dunque, con le istanze della cosiddetta "ideologia gender". Ma - ripetiamo - c'è stato più di qualche ecclesiastico - pensiamo al gesuita James Martin - che si è impegnato per la costruzione di ponti, così viene chiamata, con la comunità Lesbo gay e transgender. Le persone che hanno interpretato in modo troppo estensivo quel post, in ogni caso, erano in errore. L'8xmille non è finalizzato a coadiuvare economicamente le famiglie arcobaleno.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 07/05/2019 - 21:57

Per me ci potevano mettere due donne,due uomini,due extraterrestri o due robot,tanto l'8x1000 lo becca qualcun'altro. Amen.

lappola

Mar, 07/05/2019 - 22:16

Otto per mille? alla chiesa ??? Il mio lo ha sempre avuto ma solo fino all'anno scorso. E l'anno scorso è stato decisamente l'ultimo, da quest'anno si cambia musica. Sarei però disposto a rinnovarlo solo se il papa revocasse pubblicamente la benedizione che ha spedito alle ong.

carpa1

Mar, 07/05/2019 - 22:20

Sfido chiunque a sostenere che in questa foto vede due lesbiche in primo piano ed una coniglia islamica sullo sfondo! Forse che mettere l'inquadratura di una famiglia tradizionale (donna-uomo-bambino, che è poi quella che madre natura ci insegna) non tira più? Se così, vi siete giocati anche il mio di 8 per mille alla chiesa cattolica.

Tuthankamon

Mar, 07/05/2019 - 23:09

Il problema è che ormai in Vaticano e nelle Conferenze Episcopali ci sono battitori liberi e inventori a bizzeffe. Mi auguro che non sia vero.

cgf

Mar, 07/05/2019 - 23:38

la Chiesa Cattolica è sempre molto attenta nel 'comunicare', non credo sia stato un fraintendimento come hanno poi dichiarato

Alain#

Mer, 08/05/2019 - 03:44

C'è chi vede gay dappertutto. Forse dovrebbe interrogarsi sulla propria tendenza sessuale.

Popi46

Mer, 08/05/2019 - 06:23

A parte il fatto che solo dei fissati avrebbero potuto pensare storto guardando l’immagine (io ho pensato ad una neo mamma con accanto la sorella che si congratula), il mio 8xmille questa Chiesa se lo è scordato da un pezzo....

Littorino64

Mer, 08/05/2019 - 08:11

Il mio 8x1000 ha preso da qualche anno una nuova strada e come me molti hanno abbandonato sia l'obolo sia la chiesa. Spero, ma sarà difficile una nuova inversione di rotta del Papa sulla sua pastorale per me davvero indigesta per ritornare alla fede, ma sembra arduo. In fondo tra immigrati, lgbt, trasgender e ong varie ha incrementato di molto i fedeli cattolici. Che bei ricordi quando per la chiesa i Comunisti erano scomunicati, adesso il Comunismo fa capo in Vaticano, come cambiano i tempi.

19gig50

Mer, 08/05/2019 - 08:33

Da quando c'è quello li, l'8x1000 lo vedono dal buco della serratura.

MARCO 34

Mer, 08/05/2019 - 08:42

Anche lo spot apparso in televisione appare piuttosto ambiguo: si vede, infatti,all'inizio sfilare un gruppo con bandiere arcobaleno che, se non erro, vengono usate anche nelle sfilate gay. Per quanto riguarda l'8x1000 sono ormai due anni che lo devolvo allo stato anche se in parte lo ridà alla Chiesa cattolica, quindi quest'anno ci penserò...

Ritratto di giangol

giangol