Cronache

Potenza, la strada dei record (negativi)

Taglio del nastro alla statale 585. Trent'anni per asfaltare tre chilometri con la "modica" spesa di 34 milioni di euro

Potenza, la strada dei record (negativi)

Un manto stradale che ha fatto storia. Per i suoi numeri, negativi. Una strada costruita a passo di lumaca. Si tratta dei tre chilometr che collegano in provincia di Potenza, la strada statale 585 Fondo Valle del Noce (che attraversa la Basilicata lungo il fiume Noce) con Lauria, centro dell'hinterland lucano. A distanziarli solo pochi chilometri, come dicevamo, e 30 anni. Quelli passati dall'inizio alla fine dei lavori per attivare la bretella, progettata dieci anni prima.

I conti sono facili da fare: per ogni chilometro sono stati impiegati dieci anni. Parole di circostanza e ad effetto al taglio del nastro: “gap infrastrutturale” e ”opera strategica”. Peccato però che oltre alla beffa del tempo c'è anche quella economica. Sì, perché per la realizzazione del tratto stradale sono stati spesi di 34milioni di euro. Più di dieci milioni di euro a chilometro.
In realtà i lavori non sono nemmeno completati; sarà necessario, infatti, anche un altro appalto per riparare le parti danneggiati da atti vandalici durante gli anni in cui i lavori sono stati fermi.

E, secondo fonti di stampa, sono, inoltre, previsti ulteriori interventi di manutenzione straordinaria per un costo di 2 milioni di euro.

Commenti