Pozzallo, migranti in altri 5 Paesi Ue. L'Italia autorizza sbarco di donne e bimbi

Dopo Malta, Francia e Germania, anche Spagna e Portogallo rispondono all'appello. E i 450 arrivati con il barcone di legno possono sbarcare a Pozzallo

Poco prima della mezzanotte si sblocca la situazione dei 450 migranti arrivati in Italia con un barcone di legno partito dalla Libia e trasbordati su una nave della Guardia di Finanza e una del dispositivo Frontex.

Matteo Salvini lo aveva promesso: "Consentiremo a donne e bambini di sbarcare ed essere messi in sicurezza, per tutti gli altri la linea rimane quella finora seguita". E così inizialmente è stato autorizzato lo sbarco solo di 57 persone, quelle più deboli.

Ma, mentre i Paesi del Visegrad - capitanati dalla Repubblica Ceca - attaccano, qualcosa in Europa sembra smuoversi. Già ieri Francia e Malta avevano accettato di prendere 50 migranti a testa. All'appello si è oggi unita prima la Germania e poi anche Spagna e Portogallo.

"Bene, fermezza e coerenza pagano", commenta Salvini, "È finito il tempo di governi complici e pavidi. Abbiamo messo in salvo donne e bambini. Un ottimo lavoro di squadra di tutto il governo. Complimenti al nostro premier Conte".

Così alla fine il Viminale ha permesso a tutti di lasciare il mare, in attesa di essere smistati nei Paesi che hanno accettato di accoglierli. "È una vittoria politica", esulta Salvini. Che però sulla sua pagina Facebook avverte: "Il prossimo obiettivo però, per stroncare una volta per tutte la mafia del traffico di esseri umani, sarà riaccompagnare gli immigrati dove sono partiti. In Italia, e in Europa, entra solo chi ha il permesso".

Commenti
Ritratto di Atomix49

Atomix49

Dom, 15/07/2018 - 21:11

Ora si comincia a ragionare... 5 paesi europei a 50 risorse a testa fanno 250 che sottratte al totale di 450 fanno 200. Ma ancora non ci siamo: 200/50 fa 4 e questo vuol dire che noi siamo 4 volte più pxxxa degli altri. Certo, niente di paragonabile a prima dove sarebbero sbarcati tutti da noi zitti e mosca gaudium magnum del papa, dei sinistri, e di tutti i buonisti a buon mercato. Grazie Salvini, anche se questo viene bilanciato dalle tue concessioni ai grillati con il DL poco dignitoso. Ma c'è chi la vede come un successone...

carpa1

Dom, 15/07/2018 - 21:16

Ora chi si mette in viaggio .... sa a priori che cosa l'aspetta. C'è solo da sperare che Salvini riesca a farlo capire anche ai più duri di comprendonio che stanno al governo e nelle istituzioni (marina militare, guardia costiera, guardia di finanza, ecc.) . In caso contrario un bel by by al governo e ritorno alle elezioni.

venco

Dom, 15/07/2018 - 21:22

Questi nel loro paese vivevano senza lavorare, e non gli restava altro che fare sesso. Tutti dobbiamo sapere come vivono in Africa centrale, certo che non sanno gestirsi, quelli che vengono sono alla ricerca del benessere gratuito, benessere che non si regala nemmeno ai nostri cittadini

roberto zanella

Dom, 15/07/2018 - 21:24

ma quelli che rimangono sulle navi li dovete rimpatriare in Libia . Perchè se no ha ragione il Presidente Ceko .

Una-mattina-mi-...

Dom, 15/07/2018 - 21:24

SBAGLIATO: DEVONO SCENDERE COLORO CHE HANNO VOGLIA DI LAVORARE E MANTENERSI. "DONNE E BAMBINI" (BAMBINI SPESSO PIUTTOSTO CRESCIUTELLI, A QUANTO HO VISTO) SONO UN INVESTIMENTO A RIENTRO MAI: COSTANO UN BOTTO E PRODUCONO NULLA. a LORO BASTA RACCONTARE LA LACRIMEVOLE E RIDICOLA POESIA, IMPARATA A MEMORIA, PER CAMPARE SENZA FARE UNA MAZZA ALL'INFINITO...

Anticomunista75

Dom, 15/07/2018 - 21:26

va bé, gli uomini no, le femmine si, al solito...basta, non soccorretene più nemmeno uno, uomini o femmine che siano. Non spacciare una mezza sconfitta per vittoria Salvini. Mantieni le promesse fatte. Se domani arriva un altro barcone che fai? "redistribuisci" ancora?

DemetraAtenaAngerona

Dom, 15/07/2018 - 21:27

W la reciprocità una Terra una sola Umanità... Arrivi in Spagna Grecia Italia... Le differenze però si assottigliano se guardiamo ai dati del 2018: da gennaio a marzo la Spagna ha accolto 5mila migranti (di cui 3385 arrivati via mare e 1615 via terra), dunque poco meno degli oltre 6mila giunti in Italia. Anche in Grecia negli ultimi tre mesi gli arrivi sono tornati a salire (5318 i migranti sbarcati tra gennaio e marzo), dopo il vero e proprio crollo registrato nel 2017 (“solo” 29mila i migranti accolti contro i 173mila del 2016 e gli oltre 800mila del 2015). Tra maggio e dicembre di quest’anno con 24.600 arrivi rispetto ai 18.300 nello stesso periodo del 2016 si è registrato un aumento del 33%.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 15/07/2018 - 21:33

Finalmente qualcuno ascolta la mia idea. Sbarcano solo donne, bambini e malati. TUTTI GLI UOMINI DEVONO RITORNARE IN AFRICA. TUTTI! Vadano a combattere le "guerre" fantasma che fanno parte delle fandonie che raccontano. Parassiti.

Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Dom, 15/07/2018 - 21:36

il Gruppo di Visegrad deve sparire al piu presto.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Dom, 15/07/2018 - 21:42

Mah , speriamo che tutto vada bene ! . Una volta , quando l'Impero Romano era nel pieno del suo vigore , se c'era una crisi chiamavano uno capace : costui elaborava la sua strategia e risolveva rapidamente la crisi . Questo una volta . Oggi c'è Onefirsttwo con il suo piano 48-ore pronto da mesi ormai e , nonostante c'è la crisi , nessuno lo chiama . Come mai ? Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 15/07/2018 - 21:42

Non so come andrà a finire, ma certamente, al di là di ogni ideologia, bisogna riconoscere a Salvini il merito di aver tenuto una linea di fermezza e coerenza, e di aver smosso... e non poco... le coscienze di molti paesi europei che finora avevano speso solo parole buoniste, ma non avevano mosso un dito per fare qualcosa di concreto. Nel momento in cui si accorgeranno che il problema è anche il loro, e stanno iniziando a farlo, vuoi scommettere che parteciperanno tutti più attivamente alla difesa dei confini europei? E i grillini sono stati molto bravi a non sconfessare il Ministro dell'Interno. Di questo governo potrete dire quel che vi pare, ma di sicuro ha già fatto, in pochi giorni, molto di più dei governi precedenti in anni sull'argomento immigraizone.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 15/07/2018 - 21:52

A me hanno rotto i c@glioni anche donne e bambini.

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Dom, 15/07/2018 - 21:53

ora sono curiosa quando ogni giorno arriveranno barconi con 500 migranti dall Africa.... quanto ne prenderanno la prossima volta questi Paesi amici di migranti ? Vedo che presto si rinforzerà Afd in Germania, ect.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 15/07/2018 - 21:54

E' comunque un vittoria di Pirro.

vince50

Dom, 15/07/2018 - 21:59

E quante donne e bambini ci sono in Africa?,e chi li mantiene?,poi avranno diritto(!?!?)che i loro graditi consorti si uniscano alla famiglia?.

19gig50

Dom, 15/07/2018 - 22:00

5 paesi! 50x5= 250 ... stai a vedere che i più deboli sono 200.

faman

Dom, 15/07/2018 - 22:04

i "nemici", in particolare Francia e Germania, accolgono i migranti, l'"AMICO" Orban e i compari di Visegrad ci sbattono la porta in faccia, begli amici ha Salvini.

Frankdav

Dom, 15/07/2018 - 22:28

Mi spiace per tutti quelli che sono all'opposizione ma questo governo sta ottenendo risultati e riesce a farsi rispettare in Europa. Per abolire i vitalizi ci volevano poi i 5 stelle, il PD ne ha avuto la possibilità (vedi legge Richetti) ma il suo stesso partito gli ha votato contro e quelli di Forza Italia che sono i primi della classe potevano farla loro una legge a prova di giudice, ma prima adesso è tardi. Salvini e Di Maio stanno solo facendo quello che hanno promesso

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 15/07/2018 - 22:35

E cosi bisognera continuare ad agire. Quelli che con i loro mezzi riusciranno ad arrivare in acque Italiane, vedranno poter sbarcare DONNE e BAMBINI. Tutti gli altri dovranno essere "gentilmente" RIMORCHIATI in acque Libiche, sullo stesso "messo di trasporto" col quale sono arrivati e consegnati ai Libici, quale paese di provenienza perche sprovvisti di documenti per entrare in Italia.!!! Cosi fanno TUTTI i paesi del MONDO con chi tenta di entrare IRREGOLARMENTE USA IN PRIMIS. Hasta mañana TANTO NON PUBBLICHERETE.

seccatissimo

Dom, 15/07/2018 - 22:44

Salvini !!!!! Anche e soprattutto le donne ed i bambini vanno riportati, con le dovute cautele da dove sono partiti o meglio ancora nei loro paesi d'origine ! Ricordati quanto detto da un noto leader africano ed islamico: ^^Un giorno milioni di uomini dell'emisfero meridionale andranno nell'emisfero settentrionale. E non ci andranno da amici, ci andranno per conquistarlo, e lo conquisteranno con i loro figli. I ventri delle nostre donne ci daranno la vittoria !^^

Divoll

Dom, 15/07/2018 - 22:50

Ma qualcuno glielo dira'? Scendete, ma non siete i benvenuti...

Marcolux

Dom, 15/07/2018 - 22:52

50 x 5 = 250 ....e gli altri 200 ce li cucchiamo noi?

Royfree

Dom, 15/07/2018 - 22:53

Ce ne sono sempre 200 di troppo.

roliboni258

Dom, 15/07/2018 - 23:14

iostoconsalvinipersempre

Malacappa

Lun, 16/07/2018 - 00:47

E gli altri 200 se ne tornano a casa loro altri vitelloni da mantenere no

Mefisto

Lun, 16/07/2018 - 00:54

Il gruppo Visegrad fa benissimo a non cedere, magari ci fossimo comportati come loro fin dall'inizio.

skywalker

Lun, 16/07/2018 - 01:03

Salvini, sei solo un somaro. In questo modo non smetteranno mai di partire. Andavano riportati in Libia, ma in questi mesi non sei stati capace di fare un minimo di accordo e quindi adesso ce li teniamo a milioni. Persino Minniti e' stato piu' capace di te.

Franco40

Lun, 16/07/2018 - 05:27

La soluzione che si sta adottando per il presente riparto deve essere provvisoria. Hanno ragione i Paesi Visigrad "ciò apre le porto dell'inferno".

pier1960

Lun, 16/07/2018 - 06:14

ora le ong possono risparmiare il carburante...i clandestini vengono salvati direttamente dalle nostre forze navali......caro salvini resisti ma la ,partita è dura, i nemici dell'italia sono forti e organizzati, con "utili idioti" in ogni settore....

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 16/07/2018 - 06:16

Quella di definire "Una vittoria politica" la ridicola striminzita ridistribuzione die 'migranti' in Europa è una penosa esagerazione che Salvini poteva risparmiarsi. Una vittoria sarebbe stato il respingimento in Libia di questa 'feccia'. Come si fa a parlare di 'vittoria' quando comunque 450 'migranti' sono comunque sbarcati in Europa? Vittoria de che?

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 16/07/2018 - 06:27

Il Vaticano quanti ne prende?

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 16/07/2018 - 06:39

Questo idiota di Conte è soddisfatto perchè i migranti sarebbero sbarcati in Europa. E questa sarebbe un 'Vittoria' per questo idiota. Tutti gli Africani vogliono sbarcare in Europa. Non L#ha ancora capito?

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 16/07/2018 - 06:54

VA bene, ammettiamo che si riesca a piazzare tutti i 450 ma i prossimi 45.000 o 600.000 che ne facciamo? I ceki hanno ragione

Antonio Chichierchia

Lun, 16/07/2018 - 07:10

Salvini hai fatto un grande lavoro riuscendo oltretutto a coinvolgere anche mezza Italia intorno a te. Adesso però direi di spegnere un po' l'obiettivo intorno a questi migranti e passare rapidamente alla flat tax alle imprese (un provvedimento che andava adottato dodici anni fa all'inizio della crisi economica ). Lì si gioca il futuro della Nazione.E' l'unica via per recuperare i 130 o 200 miliardi di evasione (legittima difesa) delle partite IVA.Per finanziare la transizione: condono fiscale tombale (70/80 miliardi) e si ricomincia come negli anni '60.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 16/07/2018 - 07:11

Occhio! Che i bambini diventeranno adulti...non so se mi spiego.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Lun, 16/07/2018 - 07:18

Intanto continuano arrivare/infettare non solo Italia ora resto EUROPA......ADESSO resteranno qui per sempre anche dopo gli accertamenti.....ci vuole Blocco Navale.....meglio ancora affondarli !

angelovf

Lun, 16/07/2018 - 07:20

Non si può chiedere lel per ogni nave che arriva in Italia, non devono proprio arrivare a noi, non dobbiamo chiedere niente a nessuno, fate il blocco lontano dalla nostra terra e rimorchiateli in Libia, ma questo va fatto insieme ad altre navi europee. Stiamo facendo solo chiacchiere chi ne prende 50 e noi 250 non si può fare questi tutti i giorni dell’anno.

Nick2

Lun, 16/07/2018 - 07:24

Ridistribuite alcune decine di migranti e si canta vittoria. Perchè non spiegate che, solo la Francia, si è ripresa circa 350 migranti dei 10 mila che erano nel programma di redistribuzione? Ci prendono per i fondelli, ma voi siete contenti perchè avete delle false vittorie da gettare in pasto ai vostri sprovveduti spasimanti. Che tristezza!

redarrow

Lun, 16/07/2018 - 07:28

La parola redistribuzione e' un eufemismo, 200 contro 50 non mi sembra un grande affare. Intanto, 50 ieri, 200 oggi, 300 domani la lista si allunga.Gia' ci sono problemi a rimpatriare quelli presenti, se poi ne facciamo arrivare ancora!!

tosco1

Lun, 16/07/2018 - 07:46

Vittoria non la chiamerei. Se si sparge la voce in Africa che chi arriva verra' inviato in Europa, ne arriveranno fra i 10 ed i 15 milioni, velocemente.Vogliamo allora intervenire alla fonte,una volta per tutte, che e' anche piu' economico.? Vogliamo rispedire indietro, anche di questi ora arrivati, gli abusivi clandestini non aventi diritto?. Vogliamo cessare,una volta per tutte, di farci prendere per i fondelli dagli sporchi trafficanti, scafisti, clandestini, e comunita' europea.? Salvini si faccia queste domande, anche se penso che se le sia gia' fatte.Sono felice comunque che alcuni stati dell'est vogliano rimanere immuni da questa infezione della nostra civilta':almeno un posto dove i miei nipoti si potranno trasferire,un domani, per vivere da cristiani, almeno ci sara'.

flip

Lun, 16/07/2018 - 07:47

Salvini arresta gli scafisti!. Ed eventualmente prima di entrare nel nostro mare devono chiedere il permesso fregandocene dei diritti e dei doveri del mare. Altrimenti la consideriamo invasione e come tale deve essere trattata.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 16/07/2018 - 07:58

Nuova "gatta da pelare": Non è che, d'ora in avanti, sulle carrette galleggianti metteranno solo donne e minori e poi si faranno vivi mariti e genitori, per i "ricongiungimenti"?

Ritratto di renzoditolve

renzoditolve

Lun, 16/07/2018 - 08:05

Governo: non dura non dura minga! Il Mediterraneo dei suicidi, dei sospiri o peggio della presa per il cù dall’UE? Poteri: Qui, Comando io! No, tu no! Insomma, tutti Commander o solo il Kaos e Padrone senza voto Popolare: così, tutti Indipendenti, e altri seppure votati dipendenti da ccheskì? E questa sarebbe una Repubblica Parlamentare che il professore onorevole Umberto Sgarbi viene condannato dalla Magistratura poiché nel suo programma lesse “ Striscia quotidiana ” che, L'Università dei Baroni: ecco come funziona «truffe, Favori, Abusi di Potere. Logge Segrete e Criminalità Organizzata, ma da lettore, viene condannato, mentre il Giornale e giornalista no! Su Velina che citava di un probabile attentato al mio amico Politico, Walter Tobagi, altro tre Deputati inquisito e condannato: ma Walter fu trucidato! E se il Tycoon Trump licenzia persino i suoi amici, in Italia l’invito e stare zitto e buono, altrimenti: sei colpevole e condannato, alla faccia della Democrazia

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 16/07/2018 - 08:19

Non è che la sx era incapace di fermare i flussi, erano solo complici. La loro politica é quella della distribuzione sia del patrimonio e sia della povertà.

Ritratto di DVX70

DVX70

Lun, 16/07/2018 - 08:23

VANNO RESPINTI, NON REDISTRIBUITI (IL CHE E' TUTTO DA VERIFICARE). CIALTRONE !!!!

Ritratto di ..s@ndrino..

..s@ndrino..

Lun, 16/07/2018 - 08:27

CHIACCHIERE E DISTINTIVO, CHIACCHIERE E DISTINTIVO, SEI SOLO CHIACCHIERE E DISTINTIVO

APPARENZINGANNA

Lun, 16/07/2018 - 08:28

Bene. Però, se sanno che li accolgono anche in altri paesi, verranno ancor di più e noi finiremo comunque per accoglierne la maggioranza (...sono sempre 200 su 450). E comunque, Salvini, pensi anche agli altri punti del programma (quello con cui è stato eletto!)

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Lun, 16/07/2018 - 08:33

caro salvini,stai andando a picco! Al di là dei tuoi proclami la realtà è che te li stai accarozzando tutti in attesa di una improbabile distribuzione europea. Ha ragione visegrad.Qui ci vogliono le maniere forti,tipo blocco navale.Stacca la spina se vuoi salvare l'italia.

Ritratto di Akula1955

Akula1955

Lun, 16/07/2018 - 08:34

"IN ATTESA DI ESSERE SMISTATI" Ma se li prenderanno veramente???? o alle frontiere faranno dietrofront? o dopo sbarcati spariranno? o l'attesa si allungherà all'infinito? Poi comunque la maggioranza dei falsi rifugiati rimarrà in Italia...non ci vedo questa grande vittoria.

seccatissimo

Lun, 16/07/2018 - 09:18

Si sa quanti clandestini invasori sono disponibili a portarseli a casa cadaun Paese che ha accettato di prenderne una parte ?

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Lun, 16/07/2018 - 09:28

In uno dei vari tiggì che hanno riportato la vicenda, ho ascoltato la dichiarazione di felicità (tradotta) di un signore, presumibilmente Eritreo dall'aspetto, ben contento di avercela fatta; lui, figlio, moglie incinta....di 4 o 5 mesi. Ora, se la gravidanza è frutto di violenza di qualche 'carceriere' libico, mi ritiro in buon ordine. Però, mi chiedo: 'che testa hai, per portare moglie e figlio in Libia....?'. Ma, se la gravidanza è opera del marito, mi chiedo: 'che testa hai a fare un figlio in quelle condizioni?'. Qualcuno ha le risposte?

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 16/07/2018 - 11:46

Se la matematica non è un'opinione, i nostri amici dell'UE si sono presi in totale 250 clandestini, gli altri duecento (200) rimangono a noi. Non c'è reagione per esultare