Cronache

Precipita elicottero della Marina militare: un morto

Durante un'esercitazione un elicottero SH 212 della nave Borsini, unità del dispositivo Mare Sicuro nel Mediterraneo centrale, è caduto in mare. Morto uno dei cinque membri dell'equipaggio

Andrea Fazio (Facebook)
Andrea Fazio (Facebook)

Grave incidente durante un'esercitazione nel Mediterraneo centrale. Un elicottero della Marina militare è precipitato in mare, per cause ancora da accertare. Uno dei membri dell'equipaggio è morto. Si tratta dello "specialista di volo" Andrea Fazio, che, recuperato in stato di incoscienza, è deceduto a bordo della nave Borsini mentre cercavano disperatamente di rianimarlo. Gli altri quattro sono in buone condizioni.

L'incidente si è verificato nella tarda serata di ieri: l'elicottero SH 212 della nave Borsini, facente parte dell'operazione "Mare Sicuro", è caduto in mare. Immediati i soccorsi, con diverse unità della Marina militare giunte nella zona dell'ammaraggio. La procura di Roma indaga per omicidio colposo.

I familiari di Fazio, "capo di prima classe" in servizio presso il 2° Gruppo elicotteri di stanza a Catania, sono stati prontamente avvertiti e assistiti da personale specializzato per il supporto psicologico.

Il capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, esprime a nome delle Forze armate e suo personale, cordoglio alla famiglia del sottufficiale Andrea Fazio. Il generale augura "pronta guarigione agli altri quattro componenti dell'equipaggio tratti in salvo, ora in prognosi riservata ed esprime vicinanza a tutta la Marina Militare per la triste notizia". Cordoglio anche dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti: "Ai familiari del maresciallo Fazio va il mio sentimento di vicinanza e quello di tutto il personale della Difesa. Esprimo la mia solidarietà alla Marina Militare".

Il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha telefonato alla ministra della Difesa, Roberta Pinotti, per esprimere il proprio cordoglio.

Commenti