Cronache

Presentazione sessista, Cern sospende il ricercatore

Il Cern considera "scioccante" la presentazione e ha sospeso con effetto immediato Alessandro Strumia in attesa di un'indagine

Presentazione sessista, Cern sospende il ricercatore

Il Cern ha sospeso con "effetto immediato" Alessandro Strumia, professore all'Università di Pisa, che in una presentazione al seminario su "Teorie delle alte energie e gender" aveva dichiarato che "la fisica è stata inventata e costruita dagli uomini, non si entra per invito".

Il Cern, organizzazione europea per la ricerca sul nucleare, "considera particolarmente scioccante la presentazione fatta dallo scienziato invitato". Proprio per questo motivo, ha ordinato l'immediata rimozione delle slides incriminate ricordando come nessuno fosse a conoscenza del contenuto della presentazione prima del workshop. E per questo motivo, Strumia resta sospeso "in attesa di una indagine" su quanto accaduto nel Centro, fra l'altro diretto da una donna: la ricercatrice italiana Fabiola Gianotti.

In una nota diramata dall'organizzazione, si legge che "la diversità fa parte del Cern ed è anche uno dei valori fondamentali alla base del nostro Codice di condotta e l'organizzazione è pienamente impegnata a promuovere la diversità e l'uguaglianza a tutti i livelli".

Un impegno che però negli ultimi anni, non sembra aver raggiunto i risultati sperati visto che solo il 20% del personale è di sesso femminile.

Commenti