Cronache

"Preside, scuola è nostra": gli alunni vandali di Pisa lanciano la sfida via web

Banchi rovesciati, sedie lanciate e aule usate come bagni: gli alunni danneggiano la scuola occupata

"Preside, scuola è nostra": gli alunni vandali di Pisa lanciano la sfida via web

Incappucciati si aggirano nella scuola, ribaltano i banchi, lanciano le sedie e rovinano le aule. È successo all'istituto alberghiero Matteotti di Pisa, dove gli studenti hanno occupato la scuola, causando danni alle strutture. E ora rivendica quei gesti: in un video comparso su Instagram, i ragazzini si riprendono durante le loro azioni.

"Noi parliamo col preside ma lui non ci ascolta, che dobbiamo fare?", dice un ragazzo col volto coperto, mentre viene intervistato e ripreso da un coetaneo. E ancora: "Abbiamo deciso di occupare nuovamente perché crediamo in ciò che facciamo. Siamo stanchi di presidi che si comportano come poliziotti: questa scuola è nostra". Una sfida, lanciata nei confronti del preside, che aveva deciso di sporgere querela dopo i danni alla scuola dei giorni scorsi, nella notte fra domenica e lunedì quando, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, gli studenti avrebbero anche rubato dei computer. Il conto dei danni sarebbe di circa 20mila euro.

Gli uomini della Digos, nel frattempo, stanno cercando di capire chi ci sia dietro il video e chi siano i ragazzi incappucciati. Tra loro, sei sono sospettati del furto.

Nei prossimi giorni verranno denunciati alla magistratura ordinaria e alla procura dei minori.

Commenti