Cronache

Il presidente Hollande in Vaticano da Papa Francesco

Prima volta alla Santa Sede per il presidente francese, accolto dall'ex segretario di Benedetto XVI

Il presidente Hollande in Vaticano da Papa Francesco

François Hollande è arrivato a Roma questa mattina, dove è in programma un incontro con il papa in Vaticano. L'aereo con a bordo il presidente francese è atterrato alle 9.36 all'aeroporto militare di Ciampino, con un'ora di anticipo rispetto all'appuntamento con il Pontefice.

Hollande si reca alla Santa Sede per la prima volta: Una visita rimandata a lungo, ufficialmente per impegni istituzionali e per le dimissioni di Benedetto XVI. Le misure di sicurezza previste per l'arrivo del presidente sono state rafforzate, dopo che un ordigno è esploso non lontano dalla chiesa francese di Sant'Ivo dei Bretoni.

Il presidente è stato accolto nel cortile di San Damaso da monsignor Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia e segretario del Papa durante il pontificato di Ratzinger. Nella delegazione al seguito di Hollande anche il sacerdote francese Georges Vandenbeusch, rilasciato di recente dopo un sequestro in Camerun.

Hollande è rimasto per 35 minuti nella biblioteca papale. Il colloquio con il Pontefice si è svolto con l'ausilio di un interprete. Nel salutare il presidente, Francesco si è congedato con un "A bientot!".

Intorno a mezzogiorno, quando l'incontro si era già conluso, una telefonata anonima al 112 ha denunciato la presenza di un ordigno sotto il colonnato di San Pietro.

Gli artificieri sono intervenuti, ma la segnalazione si è rivelata infondata.

Commenti