Il prete amico della Boldrini: "Non ho mai sentito scafisti"

Padre Zerai si difende dalle accuse di aver favorito l'immigrazione clandestina: "Quelle chat non esistono"

"Non ho mai ricevuto chiamate dagli scafisti e non ne ho mai conosciuto nessuno". Si difende così dai microfoni di Agorà Estate su Rai3 padre Mussie Zerai, il prete indagato con l'accusa di segnalare l'arrivo dei barconi e favorire così l'immigrazione clandestina.

"Ricevo solo chiamate dai migranti in difficoltà", dice oggi il religioso eritreo, "A quel punto chiamo la guardia costiera italiana e libica per far partire i soccorsi. Non esiste nessuna chat segreta in cui le Ong si mettono d'accordo".

Poi accusa il ministro degli Interni: "Minniti sa benissimo qual è la situazione in Libia oggi, quindi si assume la responsabilità, insieme alle autorità libiche di tutto quello che sta succedendo, gli abusi i maltrattamenti e le torture che avvengono nei centri di detenzione in Libia. L'Italia e l'Europa sanno benissimo cosa sta succedendo. Ho raccontato più volte delle costrizioni che gli scafisti attuano contro i migranti nei capannoni presenti sulle coste libiche. A quelle persone interessa solo incassare i soldi e poi liberarsi di quelle persone per far posto ad altre. Ho il timore di essere stato strumentalizzato, ma non posso far altro che provare a salvare le vite di chi mi chiama".

Commenti

manfredog

Gio, 10/08/2017 - 13:32

..si..e qualche volta si è magari sentito con Dio al telefono..!!.. sai, per le trattative..!!..eh..una voce che conta può sempre servire..ad uno che conta quanti gli rendono 35 euro al giorno.. mg.

piazzapulita52

Gio, 10/08/2017 - 13:33

Rileggiti i 7 comandamenti!!! Poi ritornatene da dove sei venuto!

agosvac

Gio, 10/08/2017 - 13:40

E' tipico di chi è colpevole negare anche l'evidenza! Come potrebbero i migranti fasulli chiamarlo al suo cellulare se non avessero il suo numero??? E chi, se non lui, potrebbe averlo fornito???

ambidestro

Gio, 10/08/2017 - 13:44

Che razza di prete è questo?

Ritratto di francesco.finali

francesco.finali

Gio, 10/08/2017 - 13:45

Le chat non esistono..e quindi da dove saltano fuori le accuse? vediamo. Se però esistono, deve crollare tutto il castello.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 10/08/2017 - 13:50

Probabilmente si messaggiava...senza audio...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 10/08/2017 - 13:52

Poi dirà, quando comprovato, non sapevo fossero scafisti, pensavo fossero persone per bene. Si, come quelle con cui ha a che fare.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Gio, 10/08/2017 - 13:56

non serve sentirli ma OBBEDIRE alle direttive lucrose, banchetti di lusso.

edo1969

Gio, 10/08/2017 - 13:58

Premio nobel per la pace subito

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Gio, 10/08/2017 - 14:02

e che sarà mai un prete sordomuto. lui ha la fede.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 10/08/2017 - 14:24

E noi dovremmo credergli? Con quella faccia li? Uahauahuahuah.

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Gio, 10/08/2017 - 14:29

degno compare di kompagno bergoglio. indagate Bene troverete di sicuro qualche cosa anche sulla presidentA.

g.ringo

Gio, 10/08/2017 - 14:42

Io non c'ero. E se c'ero dormivo. E se non dormivo nuddu capivo.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 10/08/2017 - 14:53

Il nostro amico prete deve fare attenzione. La normativa sul favoreggiamento dell'immigrazione clandestina è molto stringente. Dice l'art. 12, c. 1, del Testo unico sull'immigrazione: “Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque, in violazione delle disposizioni del presente testo unico, PROMUOVE, dirige, organizza, finanzia o effettua il trasporto di stranieri nel territorio dello Stato ovvero compie altri atti diretti a procurarne illegalmente l’ingresso nel territorio dello Stato, ovvero di altro Stato del quale la persona non è cittadina o non ha titolo di residenza permanente, è punito con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa di 15.000 euro per ogni persona”. Si dice pure che non costituiscono reato le attività di soccorso e assistenza prestate in Italia nei confronti degli stranieri in condizioni di bisogno, ma se lo straniero chiama da fuori Italia, allora… attenzione!

Fossil

Gio, 10/08/2017 - 14:56

Ma questo prete invece di impiacviarsi con ong, scafisti e traffici vari, perché non fa del bene nelle strutture preposte e magari dedica più tempo a pregare davanti al Tabernacolo?

tRHC

Gio, 10/08/2017 - 15:00

Fossil: ma questo prete perche' non li insegna a coltivare la terra??

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 10/08/2017 - 15:07

Che razza di figuri. Regards

giovanni951

Gio, 10/08/2017 - 15:22

mente sapendo di mentire...sono anni che gli scafisti contattano lui e lui avverte coloro che li vanno a prendere.

pastello

Gio, 10/08/2017 - 15:24

Guardia di finanza no ? A pensar male ....

federik

Gio, 10/08/2017 - 15:26

Sicuramente falso, come tutti i preti e la chiesa

CidCampeador

Gio, 10/08/2017 - 15:33

tornatene ad abbashahul da dove vieni

senzasperanza

Gio, 10/08/2017 - 15:34

amico mio torna al tuo paesello,sai quanto bene puoi fare. forse perderesti qualche kilo,ma vuoi mettere. e vero il detto: dimmi con chi vai ,e ti ..........

Fossil

Gio, 10/08/2017 - 15:40

tRHC i preti prima di tutto sono uomini che si occupano delle cose di Dio e non dell'agricoltura. Potrebbe certamente tornare dalle sue parti e insegnare anche a coltivare la terra, spiegando ai giovani che è inutile venire in Europa e non troverebbero ciò che pensano. Fra l'altro la conferenza dei vescovi africani tempo fa ha diramato una lettera che parlava proprio di questo. Dunque questo prete, che ci fa qui, in mezzo ai pasticci degli scafisti?

t.francesco

Gio, 10/08/2017 - 15:41

CONSIGLIEREI A PADRE ZERAI DI CAMBIARE NUMERO DI TELEFONO PER EVITARE CHE QUALCHE SCAFISTA SI SPACCI PER MIGRANTE.

routier

Gio, 10/08/2017 - 16:18

La faccenda puzza, e dove c'è puzza il marcio non è lontano.

Trinky

Gio, 10/08/2017 - 16:23

Mai sentito.....nel senso che vi scambiavate msg al cell?

VittorioMar

Gio, 10/08/2017 - 16:30

....LA NORMA GIURIDICA DEL "NON POTEVA NON SAPERE" ERA SOLO PER QUALCHE PRIVILEGIATO ??..O NON E' UNA NORMA GIURIDICA ???

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 10/08/2017 - 16:40

Pure bugiardo!!! Del resto rientra nel loro dna.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 10/08/2017 - 16:41

Questo individuo nega l'evidenza, ci sono registrazioni in cui fa da intermediario tra scafisti e navi madre delle ONG. O è il più ottuso individuo del mondo che non capisce di far parte di una organizzazione criminale oppure è un cinico furbastro, oltre che un presunto criminale. A vedere l'abilità con cui si difende e insulta l'intelligenza degli italiani direi che non mi pare ottuso.

giovanni235

Gio, 10/08/2017 - 16:56

Questo prete sembra un degno compare di quel frate di cui alla storia di Guerina Piscaglia.

gianni.g699

Gio, 10/08/2017 - 17:07

verità !!! infatti non si è mai sentito con gli scafisti !!! ma direttamente con i trafficanti titolari e padroni degli scafisti !!! ...

vaigfrido

Gio, 10/08/2017 - 17:22

spudoratamente mente sapendo di mentire ..... scomunicato !

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 10/08/2017 - 17:27

Con quella faccia che ha chi mai potrà credergli!

colomparo

Gio, 10/08/2017 - 17:37

Il padre amico dei migranti di mezzo mondo, nella stragrande maggioranza dei casi clandestini falsi rifugiati, non deve e non riuscirà a convincere i milioni di nuovi poveri italiani....dovrà ahimè convincere i magistrati che lo stanno indagando !!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 10/08/2017 - 17:38

@liberopensiero77 - se applicassero tale legge alla lettera, bisognerebbe schiaffare in galera parecchie persone. Occorrerebbe cosrtuire e raddoppiare le carceri.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 10/08/2017 - 17:55

^*@*^ Vieni avanti pretino che ci salvi il magrebino per poi far ben figurare la sboldrina e tutti quelli che con sti traffici ci fan fessi ostentando umanità pur rubando in quantità .

swiller

Gio, 10/08/2017 - 17:56

Più falso di Giuda.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 10/08/2017 - 17:58

^*@*^ Un prete che dice la verità? Ma non esiste, non esiste proprio!!