Prete ospita i migranti e chiede il pizzo per l'accoglienza: è milionario

Il parroco di San Biagio di Limatola, nel beneventano, accusato di estorsione e usura ai danni dei migranti che ospitava. La guardia di finanza gli ha sequestrato beni per un milione di euro

Un prete milionario grazie all'accoglienza. Grazie all'ospitalità che dava ai migranti. Il monito di Papa Francesco ("aprite le porte a chi fugge dalla propria terra"), questo parroco di una parrocchia nel beneventano lo ha applicato alla lettera. Se non che ci ha aggiunto una variante piuttosto particolare con lo scopo di arricchirsi.

Le autorità infatti contestano al prete di San Biagio di Limatola (Benevento) i reati di estorsione e usura ai danni di extracomunitari ospitati nei locali della chiesa. Un affare milionario, visto che le Fiamme Gialle hanno sequestrato al prelato beni per 1 milione di euro.

Le indagini

Il prete è sotto la lente delle autorità giudiziarie dal 2014, quando la polizia entra nella sua parrocchia per alcune perquisizioni, contestandogli i reati di estorsione e usura, realizzate avvalendosi della "esperienza" di alcuni pregiudicati. Durante le indagini, inoltre, gli investigatori hanno raccolto le testimonianze di alcuni extracomunitari che vivevano nelle sale parrocchiali e in alcune case a disposizione della parrocchia. Tutte, ovviamente, senza contratto di affitto. Quando non pagavano, poi, scattava la repressione del parroco: Spesso- scrivono gli investigatori - i migranti "avevano dovuto sottostare alle pretese del parroco e alle sue ritorsioni, a seguito del ritardo nel pagamento dei canoni di fitto". Come lasciarli senza corrente elettrica durante capodanno.

Le accuse e i sequestri

Secondo il pm Giovanni Conzo, come ricostruisce Repubblica, il prete è "soggetto abitualmente dedito a delinquere e a vivere, almeno in parte, dei proventi delle proprie attività illecite". Così le Fiamme Gialle, durante i controlli, hanno anche evidenziato una sproporzione tra il reddito dichiarato del prete e la sua reale situazione. Al parroco sono così state sequestrate 13 auto (di cui 7 d'epoca), una casa di pregio a Napoli. Il sequestro ha un valore di 1 milione di euro.

Commenti

maurizio50

Ven, 27/05/2016 - 17:53

Naturalmente in Vaticano nessuno sa! Sono impewgnati in altro; non possono certo badare al comportamento dei preti " abitualmente dediti a delinquere". In Vaticano devono pensare alla pensione di Bagnasco e alla mansarda di Bertone!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 27/05/2016 - 18:03

Capito, cari FEDELI? La chiesa ha trasformato la sua ragione sociale in S.C.U. che non e' la sacra corona unita pugliese, ma la Sacra Chiesa Unita, adottando stessi usi e costumi.....Che dire: i komunisti continuano a votare PD,gli islamici continuano a pregare maometto e i cristiani continuano a dare l'8x1000 alla chiesa e ad andare a messa....ma e' tutto un IMBROGLIO....che fessi che siamo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 27/05/2016 - 18:04

Non per niente uno intercettato diceva RENDONO PIÙ DELLA DROGA!!! ÈEE FRANCESCO!!!! AVANTI COSIII.

Ritratto di frank60

frank60

Ven, 27/05/2016 - 18:12

Questo spiega tutto....da noi fanno di tutto... pur di andare a prendere più risorse possibili.

Dolcevita1960

Ven, 27/05/2016 - 18:12

Ma che bravo!!! ha seguito il consiglio del papa...e penso non sarà l'unico...anzi...moltissimi come lui

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Ven, 27/05/2016 - 18:22

Chissà se avrà anche abusato sessualmente di qualche "negretto".

ziobeppe1951

Ven, 27/05/2016 - 18:41

NON DATE L'8x1000 ALLA CHIESA CATTOLICA

Anonimo (non verificato)

FRANZJOSEFVONOS...

Ven, 27/05/2016 - 18:56

USURA ED ESTORSIONI SONO REATI GRAVI E PECCATI GRAVISSIMI SE AVVENGONO CONTRO I PIU' POVERI O COME DICE NOSTRO SIGNORE DIO GESU' CRISTO (COPIATO DAL BEDUINO) I PIU' "PICCOLI", OVVERO I PIU' DISPERATI. ALMENO ANNI 13 DI GALERA E DA SCONTARLI TUTTI PER INTERO. ACCOGLIETE TUTTI APRITE LE PORTE, SI LE PORTE DEI FORZIERI VERO PAPA BERGOGLIO? ANCHE LE CASSEFORTI HANNO LE PORTE, MA SONO CORAZZATE E NON SONO SUONANO LE CAMPANE DELLA MISERICORDIA. SPERO NELLE DUE PUBBLICAZIONI.

Ritratto di Ventoverde

Ventoverde

Ven, 27/05/2016 - 18:59

No al 5x1000 alla chiesa cattolica. Dateli per la ricerca.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Ven, 27/05/2016 - 19:08

L'aveva detto la Boldrini: gli extracomunitari sono risorse!

Una-mattina-mi-...

Ven, 27/05/2016 - 19:10

EH SI', QUANDO SI PARLA DI "VALORI SUPERIORI" SALTA SEMPRE FUORI CHI LI INCASSA. Altro che chiacchiere, son palanche!

rossini

Ven, 27/05/2016 - 19:10

Questo pretaccio ladro non è l'unico. Come lui ce ne sono tanti. Poi ci sono i pedofili, gli scismatici, gli eresiarchi, gli amici degli islamici e dei comunisti. Togliamo l'8 × 1000 alla Chiesa Cattolica. La dichiarazione dei redditi si avvicina. Ciascuno ne convinca un altro. Passate parola.

pastello

Ven, 27/05/2016 - 19:11

Prendereste un'Ostia in bocca da costui?

pastello

Ven, 27/05/2016 - 19:13

A questo punto, cacciare i mercanti dal tempio è diventata un'impresa impossibile anche per Gesù.

angeli1951

Ven, 27/05/2016 - 19:19

Sarà stato a scuola da bagnasco?

filder

Ven, 27/05/2016 - 19:28

E ricordiamo a quelli che si celano dietro la carità che i colorati (visto che non si possono definire con l'aggettivo appropriato)Sono dotati di buon manico.

jackmarmitta

Ven, 27/05/2016 - 20:05

caro Papa Francesco cosa dici a questo servo di DIO. Io sono cristiano "poco praticante" ma quando sento ste cose , come posso credervi

Keplero17

Ven, 27/05/2016 - 20:39

Eh sì, i profughi sono un dono di dio.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 27/05/2016 - 20:53

... fa quello che fa tutto il clero, vaticano in primis !!!

Anonimo (non verificato)

Aegnor

Ven, 27/05/2016 - 21:48

E ti credo che l'imam di San Pietro vuole l'accoglienza,gli spetterà una quota?

Aegnor

Ven, 27/05/2016 - 21:49

Si stanno organizzando in previsione di un netto calo dell'8X1000

Tuthankamon

Ven, 27/05/2016 - 22:35

Spiace dirlo, ma gli interessi milionari legati all'immigrazione irregolare coinvolgono anche alcuni rappresentanti della Chiesa!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 27/05/2016 - 23:00

Caro Tuthankamon 22e35, perche scrivi SPIACE DIRLO ??? A me PIACE DIRLO ecc ecc. Buenas noches dal Nicaragua.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 28/05/2016 - 00:33

Già era uscito il marcio dei centri d'accoglienza della mafia romana. Ora salteranno fuori anche quelli dei preti. SI CAPISCE L'INSISTENZA DEI ROSSI E DEI PRETI NEL PREDICARE L'ACCOGLIENZA. Hanno entrambi la stessa santa patrona SANTA LUCRAZIA VIOLATA.

cgf

Sab, 28/05/2016 - 01:22

non solo i preti fanno questo... sono tanti che affittano a prezzi fuori mercato ed in nero a gente disperata che non può denunciarli. Denunciarli io? tranqui che anche la polizia sanno dei giri e se non si muovono loro, perché dovrei avere delle ritorsioni io per lo stesso motivo per cui anche i poliziotti non li fermano, gli aguzzini il giorno dopo sono già fuori.

ESILIATO

Sab, 28/05/2016 - 01:30

Avanti....avanti venite veniamo a prendervi sulle spiagge libiche, la CARITAS ha bisogno di soldi.....i conventi sono vuoti le monache non costano e non hanno sindacati e per di piu parlano la vostra lingua.... noi incassiamo 35 euro ne spendiamo 5 a mantenervi ed il resto....le vie del Signore sono infinite.....

lento

Sab, 28/05/2016 - 06:47

Anche i preti hanno "un'anima nera"...Questo si sa da sempre....

Tuthankamon

Sab, 28/05/2016 - 15:55

Olà, "spiace dirlo" perchè una grande maggioranza della Chiesa è onesta e fa il bene che altri non vogliono fare. Oltre ad essere l'unico argine per certe scelte politiche che ci stanno portando al disastro morale e culturale. Quindi mi spiace dirlo. Certo non lo permetterò per quanto è nelle mie possibilità, ma non attacco la Chiesa per fare un favore agli amici del giaguaro!