Cronache

Priebke sepolto nel cimitero di un carcere italiano

Secondo Repubblica, la salma dell'ex capitano delle SS sarebbe stata inumata in un cimitero all’interno di una struttura penitenziaria. Nel più assoluto silenzio. E in segreto

Priebke sepolto nel cimitero di un carcere italiano

Dove è stata inumata la salma di Erich Priebke? In Italia, precisamente in un cimitero all’interno di una struttura penitenziaria. A rivelarlo è "la Repubblica" con un articolo firmato da Ezio Mauro. Il direttore racconta che la tomba, segnata solo da una croce di legno duro senza nome e senza data, si trova in un recinto all’interno di un carcere protetto da cancelli, riflettori, inferriate e chiavistelli, al riparo da contestazioni e venerazioni. La sepoltura sarebbe avvenuta nel silenzio, in un cimitero in disuso da circa 30 anni, risistemato per l’occasione dai detenuti del carcere. Il direttore della struttura, convocato a Roma qualche giorno fa, è legato dal vincolo del segreto: perché nessuno deve sapere di chi sia quella salma, né i carcerati che hanno risistemato il cimitero, "né le guardie, né il sindaco, né il presidente della Regione, né la comunità cittadina".

La sepoltura del capitano delle SS, dell'aiutante di Kappler nel massacro delle Fosse Ardeatine, sarebbe avvenuta dunque nel silenzio più assoluto.

Commenti