Primarie flop, a Roma meno elettori che a Milano. Minoranza Pd "commissaria" Renzi

Alle primarie del centrosinistra a Roma hanno votato circa 50mila elettori, diecimila in meno rispetto a Milano, che è molto più piccola rispetto alla Capitale. E la minoranza dem ora pone il problema del doppio incarico di Renzi (Palazzo Chigi e segreteria Pd)

Fanno riflettere i numeri sulle primarie del centrosinistra a Roma. Alle urne si sono recati circa 50mila romani, la metà rispetto alle primarie capitoline del 2013. E meno elettori rispetto anche alle primarie di Milano, dove hanno espresso la loro preferenza 60mila cittadini: diecimila in meno nella Capitale. una differenza non da poco, considerando che Roma conta 1,344 milioni di abitanti, mentre Roma ne ha 2,226 milioni. Tutto il contrario di quanto avviene a Napoli, dove c'è stato un vero e proprio boom: circa 30 mila votanti contro i 16.500 delle scorse primarie. A fronte dell'affluenza flop di Roma la sinistra fa finta di nulla. O meglio, dice che tutto sommato è meglio così: "Nel 2013 - spiega il presidente Pd Matteo Orfini (commissario del partito a Roma) - era andata più gente ai gazebo, ma perché c’erano le truppe cammellate dei capibastone poi arrestati".

Il vicesegretario Pd Lorenzo Guerini parla di "risultato straordinario". E nega che l'affluenza sia un flop. Anzi, parla di "festa della democrazia. I dati della partecipazione sono buoni in tutte le città e non ci sono state contestazioni". Anche per il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, "c’è stato un calo nell’affluenza ma è nelle cose. C’è un grande tema di recupero di credibilità della politica e che sarebbe stato addirittura stupido pensare che non si manifestasse, quindi dobbiamo con umiltà leggere questi segnali, ma anche essere contenti che questo tema lo si sta affrontando".

Intanto Roberto Speranza (minoranza dem) attacca a testa bassa la segreteria del Pd: "Guai a sottovalutare i numeri dell’affluenza alle primarie di ieri. Numeri che testimoniano un’inquietudine, un disagio di un pezzo largo dei nostri elettori rispetto alla traiettoria del Pd. Elettori che non capiscono dove va il Pd". E prosegue: "Non è stato facile, inoltre, spiegare ai romani come un’esperienza del Pd si sia interrotta dal notaio". Speranza va drittto poi a quello che, a suo dire, è il cuore del problema: "Il doppio incarico segretario-presidente del Consiglio non regge nei fatti. E' un tema vero che riguarda non la minoranza del Pd ma la tenuta del primo partito del nostro Paese che è una cosa che ha a che fare con la democrazia". Speranza ha parlato in conferenza stampa, alla Camera, presentando la tre giorni della minoranza dem in programma a Perugia dall'11 al 13 marzo. Poco prima Speranza aveva spiegato che, a causa dell'assenza del segretario nei territori, "i partiti locali si stanno trasformando in una sommatoria di comitati elettorali in cui le porte girevoli del trasformismo sono spalancate. La rottamazione - prosegue Speranza - è tradita e sbagliata se imbarca Verdini e lascia Bersani".

Speranza si lamenta anche di Matteo Orfini, che in un'intervista a Repubblica aveva esultato perché i numeri in calo dimostrano che nel 2013 "c'erano le truppe cammellate dei capibastone poi arrestati, il pantano che portò a Mafia Capitale, le file di rom". "Credo che una dichiarazione del genere sia offensiva verso migliaia di cittadini romani che appartengono alla sinistra e che ci mandano un messaggio, chiedono un Pd diverso capace di intercettare anche il loro voto", ha detto il deputato. "Credo che i cittadini romani e i militanti dem siano stati offesi da Mafia Capitale non dalle mie affermazioni", replica il presidente Pd, "Speranza sembra rimpiangere quel tipo di partito e mi stupisco di questo. Spero corregga il tiro delle sue dichiarazioni. Quando parlo di capibastone non lo dico io, lo dicono i fatti, la verità emersa dalle cronache giudiziarie".

Stefano Fassina, candidato di Sinistra italiana, gira il coltello nella piaga: "Si è determinata una frattura profonda tra il Pd e larga parte del popolo di centrosinistra che si è manifestata ancora una volta in un crollo nella partecipazione al voto. Ora la sfida è portare quel popolo a credere che un cambiamento è ancora possibile a Roma e in Italia". Il ministro Graziano Delrio riconosce che c'è stata una flessione dell’affluenza, ma osserva che le primarie "si confermano uno strumento giusto".

Le opposizioni evidenziano il dato negativo del calo dei votanti: "È logico che non va a votare più nessuno se vincono sempre gli uomini di Renzi", osserva Luigi Di Maio (M5S). Al di là dei numeri, il dato che emerge all’indomani del voto è la vittoria dei candidati "renziani"

Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, commenta in modo caustico: "Abbiamo visto i risultati delle cosiddette primarie del Partito democratico tanto a Roma quanto a Napoli. C'è da sorridere, si accontentano. Si accontentato di una partecipazione dimezzata a Roma o di un testa a testa tra il giovane Bassolino e la candidata di Renzi a Napoli. In realtà le primarie del Pd hanno fallito, continuano a fallire, continuano a selezionare candidati sbagliati".

Rincara la dose la deputata di Forza Italia Annagrazia Calabria: "Dopo le primarie, a Roma il Pd si riscopre sinonimo di Marino. La scarsa partecipazione della Capitale alle consultazioni di sinistra, infatti, è figlia dei risultati deludenti del governo, sì, ma anche di quelli pessimi dell'ultima, disastrosa amministrazione cittadina. Si può cercare di mettere sotto il tappeto tutta la cenere che si vuole, ma alla fine la verità torna bene in vista: il Pd ha ridotto Roma in una condizione inaccettabile".

Commenti
Ritratto di Farusman

Farusman

Lun, 07/03/2016 - 15:11

Vietato godere. I voti che mancano vanno o alle astensioni o ai grillini, non certo a Bertolaso: sulla cui scelta, per decenza, evito commenti.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Lun, 07/03/2016 - 15:38

L'Ipocrisia e la Falsità ormai fa parte di questo Paese. Essere UMILI e ONESTI fa parte di altro Pianeta. Oggi anche gli SCONFITTI si sentono "vincitori".

sottovento

Lun, 07/03/2016 - 16:00

Godremo certamente dopo assistendo alla sonora sconfitta del Pd. Non so se vincerà Bertolaso (io credo che a Roma sia più favorito Marchini) ma è tutto da vedersi. Le primarie del Pd fanno solo ridere, c'è poco da commentare. Spero solo che la gente alle amministrative metta in conto tutto ciò che ha visto in questi anni tra scandali, governi non votati e cattive amministrazioni.

milope.47

Lun, 07/03/2016 - 16:07

Primarie flop: Ma che fine hanno fatto i miei PeDuini?.

conviene

Lun, 07/03/2016 - 16:17

Per compiacere il sig Binelli scriverò che tutti dovrebbero seguire l'esemplare esempio del popolo delle libertà, per scegliere il candidato a Roma e nelle altre città

Ritratto di ...gufidiTaglia.

...gufidiTaglia.

Lun, 07/03/2016 - 16:17

alle plimalie io cielo mio malito pule

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 07/03/2016 - 16:19

Stavolta non hanno pagato gli immigrati.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 07/03/2016 - 16:22

ORFINI E' LA BRUTTA COPIA DI BERUSCHI E NON SA DIRE NEANCHE LE BUGIE.

glasnost

Lun, 07/03/2016 - 16:23

Ma li a Roma cinesi e zingari non ci sono?

Atlantico

Lun, 07/03/2016 - 16:27

Mi immagino la preoccupazione di Renzi .... :-)

conviene

Lun, 07/03/2016 - 16:32

vero successo le primarie di berlusconi

linoalo1

Lun, 07/03/2016 - 16:34

Se il Voto era ancora a Pagamento,ecco svelato il perché del calo!!!Ancora 2 €uro??Se avessero offerto,gratis ovviamente,un caffè od uno stuzzichino,avrebbero fatto il pieno ed anche un mucchio di Nuovi Iscritti,visto che,da quanto ho capito,potevano votare solo gli iscritti al Partito!!Iscrizione Gratuita,naturalmente!!!!

cgf

Lun, 07/03/2016 - 16:34

non è il doppio incarico di Renzi il problema, è Renzi il vero problema, poi che è komunista come voi.

Atlantico

Lun, 07/03/2016 - 16:35

Meglio 40mila votanti nelle primarie che 3 o 4 persone riunite a cena in una confortevole residenza. Ma evidentemente a voi elettori di centrodestra va bene così, quindi contenti voi ... :-)

Fjr

Lun, 07/03/2016 - 16:48

@gufiditaglia, ma a Loma o a Napoli?

milope.47

Lun, 07/03/2016 - 16:53

Miei cari PeDuini. Il problema non è dovuto al doppio incarico di Renzi. Il problema è Renzi !.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 07/03/2016 - 17:09

Il segnale è inequivocabilmente chiaro e sarà confermato nelle amministrative.Qualcosa a sinistra comincia a scricchiolare.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Lun, 07/03/2016 - 17:11

Visto che il Sommo B. aveva ragione? Le primarie? Meglio non farle. Solo complicazioni. Così, di chiamata in chiamata per cooptazione, l'ex centro destra è nelle mani dei Brunetta e delle Santanchè. Capirai che vantaggio.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Lun, 07/03/2016 - 17:15

@Atlantico. Ha perfettamente ragione. Come ho già scritto, di cooptazione in cooptazione, ci troviamo con i Brunetta e le Santanchè. Capirai che goduria.

eloi

Lun, 07/03/2016 - 17:17

Un consigli per attirare votanti. Organizate ad ugni gazebo uno spettacolino con ballerine e cantanti oppure la presenza di calciatori famosi. Incasserete molto di più delle centomila euro.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 07/03/2016 - 17:25

Bertolaso vola, il PD frana. Siamo davanti ai "balordi": RESTIAMOCI fino alle elezioni. Uniti si STRAVINCE!

roseg

Lun, 07/03/2016 - 17:33

@ atlantico- NO PAGATO MIGLATO NO VOTO. E come diceva la Sora Lella:e mo vo o siete pià nder c..o.

conviene

Lun, 07/03/2016 - 17:34

Cero che Bilelli è un giornalista arguto. non riporta cha a Roma ci si doveva iscrivere prima a differenza del 2013. Poca cosa vero? La differenza è tutta qui. I vertici PD lo hanno detto a chiare lettere ma per il giornale è un flop. un minimo ma minimo ma minimo si onestà intellettuale e professionalità che è sotto zero

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 07/03/2016 - 17:34

Staremo a vedere domenica prossima cosa combineremo noi a Roma.

vale.1958

Lun, 07/03/2016 - 17:41

E comunque 50.000 sono sempre tanti come RIMBA.....

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Lun, 07/03/2016 - 17:41

@Atlantico: a due euro a "votante" benvengano "le primarie" del PD. Dopo la disastrosa esperienza di Marino (ricordi?), ora il popolo DEM ha scelto un altro scampolo da proporre ai saldi. Giachetti. Marino ha lasciato Roma in mutande ma questo, all'elettore con l'elmetto poco importa. Non è la sostanza che conta ma la forma. A voi Forrest Gump fa una... con due mani. Roma caput ladri. Dalton Russell.

Holmert

Lun, 07/03/2016 - 17:45

Le primarie fatte così sono solo una pagliacciata. Anche se votassero diecimila o ventimila persone in una città come Roma di quasi tre milioni di abitanti,non sarebbe mai dimostrata la volontà popolare, ma della solita pattuglia telecomandata .

Ritratto di michageo

michageo

Lun, 07/03/2016 - 17:48

....Filippi: lì ci rivediamo!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 07/03/2016 - 17:48

Il PD è finito, la scissione è certa, lo conferma l'autorevole affaritaliani.it, ed è una scissione devastante che sarà favorita dalla sconfitta del referendum (sconfitta certa). Il merito non è solo del mal governo del renzi, ma anche del lavoro ai fianchi del Cav.Il Centrodestra unito è VINCENTE.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 07/03/2016 - 17:58

Ekkisenefrega. Renzino é un arruffone e sbruffone. Non si merita altro. Nella foto di ieri c'era pure una suora che votava per le primarie. Che pena. Appoggiare un partito che é tutto il contrario dei dogmi di fede e del buon senso cristiano....che pena. Del resto con il papocchio sudamericano che ci ritroviamo non c'é da meravigliarsi.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 07/03/2016 - 18:10

Il PD è allo sbando, volano gli stracci, la scissione è un fatto certo, ha perso tutto, quasi tutto. Gli resta la giustizia ad orologeria delle toghe rosse, vedasi la persecuzione del sindaco di Maddaloni. Ma ormai non basta più neanche quest'arma che fu potetissima.

Ritratto di Marco Marconon

Marco Marconon

Lun, 07/03/2016 - 18:25

Due paroline sulla sindaco di Maddaloni arrestata con mezza giunta per tangenti, non si scrivono, eh?. Comprendo, sono tutti di FI. Quindi silenzio stampa.

isaisa

Lun, 07/03/2016 - 18:30

Finalmente hanno confessato che le primarie precedenti erano in mano alle mafie. A quando un giudice che li condanna per "CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA " ?? Ci hanno rotto gli zibedei con L'OBBLIGATORIETA' DELL'AZIONE PENALE ?? Non esiste più tale obbligo ??

FRANZJOSEFVONOS...

Lun, 07/03/2016 - 18:34

ORMAI IL POPOLO, TERMINE TANTO CARO AL PCI E ORA ALL'EX PCI E' IL PD, NON CREDE PIU' AI LORO INGANNI E TRUFFE AI DANNI DELLA POPOLAZIONE E NAZIONE ITALIA. DOPO AVER DIFESO ACCANITAMENE I LADRI EXTRACOMUNITARI O DELL'EST EUROPEO E DIFESO ACCANITAMENTE FURTI AGGRESSIONI DEGLI ZINGARI CON RELATIVI AFRICANI E CULI IN ARIA, GLI ITALIANI SINISTRI SONO STANCHI DI VEDERSI AGGREDIRE E AMMAZZARE. ORMAI IL CAMPANELLO D'ALLARME E' SCATTATO VERSO LA BOLDIRNI E TUTTA L'ACCOZZAGLIA CHE CIRCOLA INTERNO A LORO

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 07/03/2016 - 18:36

Beh, per il Pd l'importante era intascare i due euro minimo obbligatori a testa, per ogni succube votante. Perciò qualcosa la "Ditta renziana" ha guadagnato oltre, naturalmente,la proclamazione del "radicale " Giachetti, tutto teso a non far capire qual è il suo programma (pro-clandestini e pro-rom?).

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 07/03/2016 - 18:38

Atlantico non dimenticarti che tra i 30 000 la maggiorparte erano Zingari cinesi..e suore kommuniste..ha, ha..contento tu di farti prendere per il kulo..

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 07/03/2016 - 18:40

Marino.bicocco..perche' t saresti del Centrodestra?...ha, ha, ha..a ritirate..Ridicolo! !

frabelli1

Lun, 07/03/2016 - 19:29

Visti i risultati ottenuti da chi delle primarie aveva fatto una bandiera (logora) perché mai il centrodestra dovrebbe imitar questa cosa assurda? Già andare a votare due volte è "pesante" anche per le primarie è inutile

quapropter

Lun, 07/03/2016 - 19:42

PER LA REDAZIONE. Spero che pubblicherete tempestivamente i luoghi dove verranno allestiti i gazebo per esprimersi sul programma di Bertolaso. Il candidato è fuori discussione per capacità, onesta, competenza. Solo chi è schiavo di pregiudizi resterà ancorato al falso a fronte di tutte le prove contrarie. Davanti a tanta cecità che dire? Non ti curar di loro...

ziobeppe1951

Lun, 07/03/2016 - 20:26

Raddrizzole....non hai capito il Marino Biroccio..devi rispondergli così : però anche noi (inteso i PiDioti) a Milano abbiamo fatto una figuraccia con tutti quei cinesi.Un saluto

FRANCO1

Lun, 07/03/2016 - 20:40

Tanto rivincerà il PD, troppi interessi e soldi legano un monte di aficionados tra coop e mafia capitale che non è morta; la mafia vince sempre, come a Napoli vince la camorra.

Una-mattina-mi-...

Lun, 07/03/2016 - 20:41

LE PRIMARIE SEMPRE PIU' SECONDARIE

ziobeppe1951

Lun, 07/03/2016 - 20:48

Marco Marconon ...18.25....stamattina c'era un articolo sulla sindaca di Maddaloni

scimmietta

Lun, 07/03/2016 - 20:56

X BIASINI: "... di chiamata in chiamata per cooptazione..." bravo, trovane uno più chiamato e cooptato di renzi ... vediamo se ci riesci ...

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Lun, 07/03/2016 - 21:02

Temo che alle elezioni la "festa al Pd"la faranno i romani.Stavolta il Pd sparisce.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 07/03/2016 - 22:14

Le avete viste le suore in fila per votare le primarie del PD? Non vi hanno fatto letteralmente schifo?

Ritratto di CARLOCITT

CARLOCITT

Mar, 08/03/2016 - 06:45

L'illusione della scelta: solamente un pensiero , avete fatto la proporzione delle persone che hanno votato per le primarie a Roma rispetto agli abitanti di Roma. Vanno a votare solo i quadri del partito e gli ( schiavi ) attivisti che negli ultimi mesi hanno ricevuto un incarico pubblico . !!! Carlo Catania

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo