Cronache

Di Maio e la "lotteria di cittadinanza"

I tre biglietti milionari sono stati venduti in Campania. È solo un caso?

Di Maio e la "lotteria di cittadinanza"

No, no, non bisogna pensare male. Tipo che al Sud non hanno voglia di lavorare e quindi hanno votato il Movimento Cinque Stelle per prendere uno stipendio senza fare niente, insomma avere il reddito di cittadinanza. Ma no che non è così. Sebbene con decenni alle spalle di assistenzialismi e prebende e casse del Mezzogiorno e record di falsi invalidi ed esubero di impiegati pubblici e vittimismi e piagnistei il sospetto ti viene, ma tanto c'è Roberto Saviano a ricordarci che è tutta colpa del Nord.

Comunque sia, in attesa che entri in vigore il reddito, c'è sempre la lotteria, e pure qui mica bisogna stupirsi: i primi tre biglietti vincenti sono stati venduti in Campania, la regione più desiderosa del reddito di cittadinanza, che adesso ha pure la lotteria di cittadinanza.

Certo che a questo punto si potrebbero fare molti altre bellissime riforme di cittadinanza, perché fermarsi qui? Dare per esempio a ogni cittadino del Sud delle belle ville di cittadinanza con piscina di cittadinanza, l'autista privato di cittadinanza, un abbonamento a Netflix di cittadinanza, una playstation di cittadinanza, anche una escort di cittadinanza, perché metti che uno non trova una compagna vuoi non fargli fare del buon sesso di cittadinanza? Altro che quei miseri ottanta euro di Renzi. Se uno è cittadino deve avere tutto «di cittadinanza», inclusi i lussi, neppure nel Sessantotto ci avevano mai pensato.

Di studiare non se ne parla, perché mai? Di Maio è un ottimo modello per i giovani, non è riuscito a prendersi una laurea ma in fondo è come se ce l'avesse, se è vicepremier e ministro lui diamo anche una laurea di cittadinanza a tutti.

Nel frattempo si diventa milionari con la lotteria, che volendo potrebbe essere essa stessa riformata perché mica è giusto che vincano solo alcuni, tutti devono vincere, devono mettere la vincita di cittadinanza. Almeno al Sud, il Nord si freghi, sono tutti coglioni che vogliono produrre, capitalisti e arrivisti, non hanno capito niente della vita.

Qualcuno obietterà giustamente che è più facile che si vinca al Sud perché è il posto dove vengono venduti più biglietti della lotteria, però se vengono venduti più biglietti al Sud sarà anche un discorso di mentalità.

Arricchirsi con un colpo di culo, prendere uno stipendio senza dover lavorare, perché siamo sinceri: ccà nisciun è fess. A proposito, quanti biglietti della lotteria si potranno comprare con il reddito di cittadinanza?

Commenti