Cronache

Primo incidente d'auto per colpa di una Google Car

Il mezzo senza conducente ha urtato la fiancata di un autobus. Nessun ferito. L'incidente è avvenuto in California. Google dichiara che si tratta del primo dopo 1,6 milioni di km percorsi

Primo incidente d'auto per colpa di una Google Car

Un incidente stradale può essere causato anche da una piccolissima distrazione. Quando si guida, del resto, le variabile sono moltissime. Da tempo si discute su un punto: le auto che si "guidano da sole", le famose Google Car, sono sicure? Fino ad ora la risposta è stata sì, nel senso che gli incidenti in cui si sono imbattute le auto "senza pilota" sono sempre avvenuti per colpa delle altre auto. E si è sempre trattato di lievi tantonamenti. Per la prima volta, invece, le cronache registrano un incidente causato proprio da Big G, la Google car con guida autonoma.

Sulle strade di Mountain View, in California, una Google Car ha fatto un piccolo incidente: il primo di cui è "responsabile" dopo oltre 1,6 milioni di km percorsi. E' avvenuto il 14 febbraio scorso: l’auto - spiega Google - viaggiava sulla corsia di destra e, trovando la strada bloccata, si è fermata in attesa di potersi spostare sulla corsia centrale, da cui proveniva un autobus. Quest'ultimo stava viaggiando a una velocità di 24 km all’ora.

Ipotizzando che il bus avrebbe rallentato o si sarebbe fermato per cedere il passo, l’auto ha provato ad immettersi muovendosi molto piano, a soli 3 km all’ora. Ma a quel punto ha colpito la fiancata dell’autobus. Nessun danno alle persone. "In questo caso abbiamo chiaramente delle responsabilità - ammette Google - perché se la nostra auto non si fosse mossa non ci sarebbe stato impatto". Poi la promessa: "D’ora in poi le nostre auto capiranno meglio che gli autobus, così come altri grandi mezzi, sono meno propensi a cedere il passo rispetto ad altri tipi di veicolo.

Speriamo di gestire meglio situazioni simili in futuro".

Commenti