Cronache

Il primo viaggio di Italo Tra viaggiatori soddisfatti e polemiche col Codacons

Il presidente Renzi: "Il wi-fi non funzionava e non si poteva passare da una classe all'altra". Secca la smentita della società: "Tutto falso. Il wi-fi non ha funzionato solo nella tratta tra Roma e Bologna"

Il primo viaggio di Italo  Tra viaggiatori soddisfatti e polemiche col Codacons

Un battesimo positivo per alcuni, negativo per altri. Italo, il nuovo treno di Ntv parte con la polemica. Il Codacons, l'associazione a difesa dei consumatori, lamenta che "la Wi-fi non funziona ed è impossibile per chi ha un biglietto Smart accedere alle carrozze dei livelli superiori".

"Dalla classe Smart abbiamo provato a visitare gli altri ambienti del treno, ma un addetto ci ha sbarrato la strada spiegandoci che chi viaggia in classe economica non può accedere alle carrozze riservate ai possessori di biglietti Prima e Club, e che avremmo potuto osservarle dall'esterno attraverso i finestrini una volta scesi in stazione", ha denunciato Carlo Rienzi, presidente del Codacons, che ha viaggiato su Italo per testare la qualità del servizio.

Secono Renzi, questa sorta di discriminazione potrebbe ripercuotersi sulla sicurezza del treno perché "in caso di incendio su una carrozza Smart, infatti, come faranno i passeggeri a mettersi in salvo se non possono accedere alle altre aree del treno?".

La risposta di Ntv è arrivata a stretto giro di posta. La compagnia ha smentito le accuse del Codacons, precisando che "nel modo più assoluto non è vero che ai viaggiatori sia stata impedita la possibilità di muoversi fra gli ambienti del treno. In considerazione del grande entusiasmo dei viaggiatori e del fatto che fosse il primo viaggio di Italo, il personale di bordo ha accompagnato numerosissime persone a visitare il treno, sebbene le regole di una buona condotta, del rispetto per gli altri passeggeri e della doverosa tutela della privacy, suggeriscano che ogni passeggero viaggi nell'ambiente assegnato".

Quanto invece al wi-fi, Ntv ha precisato che c'è stato "un malfunzionamento nella sola tratta tra Roma e Bologna, peraltro prontamente risolto dai tecnici specializzati a bordo, che in questi giorni accompagnano i treni proprio per verificare il regolare funzionamento delle tecnologie e supportare il personale".

 

Commenti