Cronache

Principio attivo dei funghi allucinogeni aiuta a combattere la depressione

I ricercatori dell'Imperial College di Londra hanno usato il composto psicoattivo che si trova naturalmente nei funghi magici o allucinogeni per trattare un piccolo numero di pazienti con depressione

Principio attivo dei funghi allucinogeni aiuta a combattere la depressione

Funghi allucinogeni come cura alla depressione: una bufala dal web ? No, tutto sarebbe possibile grazie a una sorta di reset'dell'attività cerebrale dovuta al principio attivo dei funghi allucinogeni, la psilocibina.

La ricerca scientifica

I dati provengono da uno studio in cui i ricercatori dell'Imperial College di Londra hanno usato il composto psicoattivo che si trova naturalmente nei funghi magici per trattare un piccolo numero di pazienti con depressione, in cui il trattamento convenzionale era fallito. In un articolo pubblicato sulla rivista Scientific Reports, gli studiosi descrivono i benefici riferiti da 20 pazienti a cui sono state somministrate due dosi di psilocibina (10 mg e 25 mg), la seconda una settimana dopo la prima. Ebbene, le cavie umane hanno riferito sintomi migliorati fino a cinque settimane dopo il trattamento. Pare che il composto psichedelico possa effettivamente reimpostare l'attività dei circuiti chiave del cervello che svolgono un ruolo importante nella depressione.

A confermarlo è stato il confronto tra le immagini da risonanza magnetica dei cervelli dei pazienti prima, e un giorno dopo l'inizio della cura: ha rivelato cambiamenti nell'attività cerebrale che sono stati associati a riduzioni significative e durature dei sintomi depressivi. Gli autori notano che i risultati iniziali della terapia sperimentale sono sì emozionanti, ma limitati dalla piccola dimensione del campione, così come dall'assenza di un gruppo di controllo. Robin Carhart-Harris, responsabile della ricerca dice che lo studio "ha mostrato per la prima volta chiari cambiamenti nell'attività cerebrale in persone depresse trattate con psilocibina.

Alcuni dei nostri pazienti hanno descritto la sensazione di essersi 'resettatì dopo il trattamento e spesso usavano questa analogia con il linguaggio dei computer perché quello che provavano è che il loro cervello fosse stato 'deframmentatò e riavviato", pronto a nuova vita.

Commenti