Cronache

Problemi per tre voli in meno di 24 ore: giallo sulla Qantas

Tre aerei costretti a atterraggi di emergenza per guasti tecnici. Ma la compagnia australiana minimizza

Problemi per tre voli  in meno di 24 ore: giallo sulla Qantas

Tre voli con problemi in meno di 24 ore. Giornata nera per compagnia australiana Qantas che ha visto ben tre velivoli - tra cui due superjumbo Airbus A380 - costretti ad invertire o cambiare rotta ed atterrare per guasti tecnici.

Prima un aereo in volo per Dallas è tornato indietro a Sydney dopo appena 4 ore in volo per un problema ai sistema elettrico dei sedili, agli schermi sul retro e ad alcune toilette. Poi un A380 in volo da Dubai a Sydney è atterrrato a Perth per un problema - più grave - di parziale depressurizzazione mentre si trovava sull’Oceano Indiano: il comandante è sceso dalla quota di 39mila piedi (circa 13 chilometri) a 10mila (poco più di 3 chilometri) in soli 5 minuti. Infine un Boeing 737 partito da Perth e diretto al centro minerario di Karratha è tornato indietro dopo il decollo per un cattivo odore in cabina.

Tre incidenti in meno di 24 ore, insomma, che non sembrano avere nessun legame tra loro, ma che rischiano di gettare un'ombra sulla compagnia. Soprattutto perché si sono verificati nello stesso giorno in cui Qantas ha annunciato di prevedere un calo dei profitti di 350 dollari australiani (233 euro).

Ma l'ad della società, Alan Joyce, minimizza: in media i casi di  questo tipo sono inferiori a quelli registrati da altre compagnie, assicura. 

Commenti