Cronache

Processo Maugeri, l'appello aumenta la pena per Formigoni: 7 anni e 6 mesi per corruzione

L'ex governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, è stato condannato a 7 anni e 6 mesi per corruzione dalla Corte d'Appello di Milano per corruzione nell'ambito del processo sul crac della Fondazione Maugeri di Pavia

Processo Maugeri, l'appello aumenta la pena per Formigoni: 7 anni e 6 mesi per corruzione

Doccia fredda per l'ex presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. La corte d'appello di Milano l'ha condannato a sette anni e mezzo nel processo sui fondi neri della Fondazione Maugeri di Pavia e del crac del San Raffaele. In primo grado, il 22 dicembre 2016, era stato condannato a 6 anni di reclusione. La procura generale nella requisitoria aveva chiesto il massimo della pena per Formigoni, ritenendo i fatti "gravissimi" e non meritevoli di alcuna attenuante.

Le due strutture ospedaliere lombarde, favorite da Formigoni, avrebbero ricevuto versamenti non dovuti dalla Regione Lombardia e parte di quei fondi, attraverso alcuni intermediari, sarebbe servita per pagare diversi benefit e utilità all’ex numero uno del Pirellone. A Cremona, intanto si sta per aprire un nuovo processo per l'ex governatore. Due giorni fa è stato rinviato a giudizio per il cosidetto "caso Guarischi".

Formigoni è stato condannato anche all'interdizione perpetua dai pubblici uffici. Sette anni e sette mesi per l’ex direttore amministrativo della clinica, Costantino Passerino (in primo grado 7 anni) e pena confermata (tre anni e 4 mesi) per l’imprenditore Carlo Farina.

Confermata la tesi accusatoria in base alla quale dalla Maugeri tra il 1997 e il 2001 sarebbero usciti 61 milioni di euro finiti sui conti dell’uomo d’affari Pierangelo Daccò e dell’ex assessore regionale Antonio Simone, che poi avrebbero garantito a Formigoni oltre 6,6 milioni di utilità, tra cui viaggi esotici, gite su yacht e cene in ristoranti. In cambio, lui avrebbe favorito il polo sanitario pavese e il San Raffaele con delibere di giunta e rimborsi per circa 300 milioni di euro.

Durante l’appello Simone e Daccò hanno chiesto di patteggiare la pena e uscire dal processo.

Commenti