Cronache

Processo Yara: "Sette furgoni sfuggiti a elenco motorizzazione"

Secondo i difensori di Massimo Bossetti, almeno sette furgoni Fiat Daily, per il loro consulente simili a quelli del muratore di Mapello, sarebbero sfuggiti all’elenco che la Motorizzazione civile consegnò al Ros dei carabinieri

Processo Yara: "Sette furgoni sfuggiti a elenco motorizzazione"

Secondo i difensori di Massimo Bossetti, almeno sette furgoni Fiat Daily, per il loro consulente simili a quelli del muratore di Mapello, sarebbero sfuggiti all’elenco che la Motorizzazione civile consegnò al Ros dei carabinieri. Da quell’elenco, in base alle caratteristiche dei mezzi, gli investigatori risalirono a una rosa di cinque mezzi, confrontati in ultima analisi con quello del muratore di Mapello, e i cui conducenti risultarono estranei alla vicenda. Lo ha sostenuto il consulente della difesa, Ezio Denti, il quale ha compiuto una ricerca per le strade trovando e fotografando Fiat Daily che, a suo dire, sono simili a quelli dell’imputato sulla scorta degli stessi criteri usati dagli investigatori.

Denti aveva già definito "soggettiva" la comparazione tra il furgone di Bossetti e quello ripreso nelle immagini delle telecamere di sorveglianza della zona in cui Yara scomparve. Ha anche cercato di confutare la testimonianza di un uomo che vide un furgone andare ad alta velocità nei pressi della palestra da cui Yara scomparve il 26 novembre del 2010. L’esperto ha mostrato una simulazione filmata per dimostrare come un mezzo che andasse oltre i 50 chilometri all’ora per quella strada avrebbe subito dei danni per via di due dossi che ha definito "importanti". Si sono talmente surriscaldati gli animi nell’aula del processo per l’omicidio di Yara Gambirasio che la presidente ha sospeso l’udienza. La decisione dopo un duro scambio verbale tra difesa e parte civile dopo che il pm Letizia Ruggeri aveva messo in dubbio le competenze del consulente degli avvocati di Massimo Bossetti, Ezio Denti. Il presidente Antonella Bertoja ha sospeso l’udienza, rinviandola al 15 gennaio dopo un duro scontro a distanza tra l’avvocato Enrico Pelillo, difensore di parte civile, e Claudio Salvagni, legale di Bossetti, dopo che il pm Letizia Ruggeri aveva cominciato a fare domande sulle competenze del consulente Ezio Denti.

Il magistrato aveva chiesto a Denti dove si fosse laureato in ingegneria, come aveva dichiarato, e l’esperto ha mostrato una laurea conseguita a Friburgo, in Svizzera.

Commenti