Cronache

Allarme supermercati italiani: cibi scaduti e rimessi in vendita

Un servizio delle Iene denuncia le catene di supermercati. Ex dipendenti fanno sapere che diversi prodotti, oltre il termine di scadenza, sarebbero impacchettati di nuovo e rimessi in vendita

Allarme supermercati italiani: cibi scaduti e rimessi in vendita

Prodotti scaduti e, forse, rietichettati per essere riutilizzati. Può accadere nei supermercati e può succedere anche in quelli italiani. Almeno secondo Le Iene. Che in un servizio, realizzato da Giulio Golia, con telecamere nascoste, hanno testimoniato come alcuni generi alimentari scaduti vengano rimessi sugli scaffali per la vendita.

Dalle immagini girate dal programma televisivo, non sarebbero i cibi confezionati a essere rivenduti, ma merce fresca o di gastronomia. E secondo quanto riportato dal programma di Mediaset, la carne scaduta del reparto macelleria verrebbe tritata e impacchettata con una nuova data di scadenza. Lo stesso potrebbe accadere con il pesce fresco rimasto negli scaffali: una volta scaduto verrebbe cotto, fatto a pezzi e utilizzato per la zuppa.

A testimoniare questa cattiva abitudine, alcuni dipendenti di grandi catene di supermercati che avrebbero confermato di aver assistito, personalmente, a questi episodi.

Un ex commesso, deciso a parlare solo a volto coperto, avrebbe rivelato ai microfoni del programma: "I formaggi, se hanno su la muffa, si puliscono, si impacchettano di nuovo e si vendono".

Commenti