Cronache

Profilassi per meningite: 20 bambini in ospedale

Circa 20 bambini con vomito, nausea e sangie nelle urine sono sottoposti a cure al pronto soccorso di Melzo nel Milanese dopo una profilassi

Profilassi per meningite: 20 bambini in ospedale

Circa 20 bambini con vomito, nausea e sangie nelle urine sono sottoposti a cure al pronto soccorso di Melzo nel Milanese. I ragazzini ricoverati sono tutti di Truccazano, ed erano allievi al corso di catechesi di Clara Arrigoni, la 49ennedeceduta solo tre giorni per la meningite di tipo B. I ragazzini sono stati immediatamente sottoposti a profilassi dopo la morte dell'insegnante. Ma tra ieri notte e questa mattina hanno riscontrato alcuni malori. La donna prima di recarsi in ospedale aveva avuto contatti proprio con i ragazzini. Da qui la decisione per la profilassi di 51 adulti e 46 bambini. Una prassi che scatta in modo immediato in questi casi. Qualcosa però non deve aver funzionato nel verso giusto. E a quanto pare potrebbe essere stete le dosi usate nella profilassi a provocare i malori. "Ci hanno detto di stare tranquilli. Al momento non si parla di contagio da meningite, ma solo di dosi eccessive di farmaci utili alla profilassi", tranquillizza il sindaco, rintracciato da Repubblica.

Intanto, proprio in queste ore, è stato segnalato un nuovo caso di meningite da meningococco a Segrate: si tratta di un ragazzo di 14 anni, ricoverato all'ospedale San Raffale.

Commenti