Profughi a lezione di sci, polemiche in Sud Tirolo

In provincia di Bolzano un gruppo di maestri offre un'ora di lezione gratuita ai richiedenti asilo. Ma il centrodestra non ci sta: "Uno schiaffo in faccia agli italiani"

Profughi a lezione di sci per favorire l'integrazione tra sudtirolesi e immigrati.

L'idea era partita con le migliori intenzioni, ma non ha mancato di suscitare polemiche: a Colle Isarco, in provincia di Bolzano, otto richiedenti asilo ospitati nell'ex caserma "Gnutti" hanno partecipato sabato a una lezione di sci gratuita offerta dai maestri.

Uno dei quali ha pubblicato su Facebook la foto, specificando che si trattava di "un'iniziativa volontaria, con materiale noleggiato grautitamente": " Ogni anno diamo spazio ad iniziative di questo tipo a titolo gratuito. Sono molto felice di aver potuto dare un piccolo aiuto. Per me sciare è la cosa piú bella del mondo e sono sempre contento quando posso condividere questa cosa con qualcuno, ancora di più se questo qualcuno normalmente non ne ha la possibilitá."

L'idea, però, ha sollevato anche alcune polemiche: gli esponenti locali della Lega Nord non hanno gradito l'iniziativa.

"Mentre gli Italiani sono sempre più poveri, i migranti frequentano i corsi di sci - ha dichiarato Massimo Bessone, coordinatore Lega Nord per le Valli Isarco e Pusteria -Chi avrà pagato poi? La scuola non vuole rispondere. Spero che qualcuno se ne accerti, ma ripeto, non importa, questo è comunque uno schiaffo in faccia agli Italiani che non possono permettersi lo sci, a chi non arriva a fine mese."

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 18/01/2016 - 10:38

Visto che questi sono abituati a muoversi sui cammelli, se si spezzano le gambe sugli sci, chi paga le cure?

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 18/01/2016 - 10:47

Bene, ora mandateli in Tirolo.

angelovf

Lun, 18/01/2016 - 10:49

Chissà quanti giovani Italia gli piacerebbe imparare a sciare, questo è un popolo di mxxxa e disfattista, e amante dello straniero.

Rossana Rossi

Lun, 18/01/2016 - 10:57

Grandioso.......in questo storto paese è meglio essere profughi che italiani..........ma perchè siamo così pirla da tollerare questi abusi??????

leo_polemico

Lun, 18/01/2016 - 11:19

Devono pur passare il tempo questi ragazzi! E intanto NOI ITALIANI paghiamo... E' troppo difficile, anzi intelligente, impiegarli per lavori utili o per fare riparazioni e manutenzioni dove necessario nel "pubblico"? Già, è vero, in questo modo non si possono favorire gli amici e le cooperative degli "amici" che ne hanno un tornaconto personale, societario o del partito.

Berna

Lun, 18/01/2016 - 11:20

Siamo (da un bel po'...)alla farsa!!!

Riprendiamoci

Lun, 18/01/2016 - 11:39

Ed io che per pagare tasse, bollette ed affitto non riesco neanche a comprare l'attrezzarura per portare i miei figli a giocare con lo slittino...

ilbelga

Lun, 18/01/2016 - 11:40

bravo tirolo, ora tienteli.

marusso62

Lun, 18/01/2016 - 11:45

Ho sempre lavorato come un mulo in italia e allestero nessuno mi ha mai offerto una mazza, ok pre i generi primari ma mi sembra che siamo a 90 gradi non per ringraziare queel brav uomo di allah

pagu

Lun, 18/01/2016 - 11:47

ci meritiamo TUTTO quello che abbiamo... TUTTO.

Ritratto di computerinside

computerinside

Lun, 18/01/2016 - 12:05

ma il cervello ve lo sieta bevuto da lampedusa a bolzano? ma che ca..o avete in testa ? pensate a rimandarli a casa sti parassiti di clandestini ...ma non vedete che arrivano solo 20enni e 30 enni maschi qui e tutti forzuti e nerboruti ne avessi visto una volta uno denutrito!vigliacchi che abbandonano i loro piccoli e le loro donne nonchè i loro anziani...

Invisibleman

Lun, 18/01/2016 - 12:08

e te credo che poi arrivano tutti qui a fare turismo e a mangiare a sbafo a nostre spese!!!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 18/01/2016 - 12:13

E' un investimento anche questo, cosa credete? Per fare un esempio parlo di me. Italiano fin dall'antichità, coi capelli grigi, ma con la pelle bianca, ho voluto via via avvicinarmi a: tennis, golf, sci, sci di fondo eccetera, eccetera. Ebbene, ho sempre avuto GRATIS le prime lezioni. Come viene fatto sempre da tutti, con tutti e per tutti. Poi, se continui, paghi, se lasci lì...amen! Comincino quindi anche gli immigrati a praticare gli sport (che non siano il solito calcio), si appassionino e poi, pagando, si attrezzino. Vedete che è ora di smetterla con queste lamentele fuori posto e ormai stucchevoli?

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 18/01/2016 - 12:40

Questi hanno trovato l'america, il paese dei balocchi. Chi li schioda piu'. Intanto agli italiani solo tasse e calci in cul, ma visto che votano pd vuol dire che gli piace.

marcomasiero

Lun, 18/01/2016 - 12:49

follia !!!

01Claude45

Lun, 18/01/2016 - 12:52

A cura e spese del Trentino Alto Adige. Visto che oltre ad essere MANTENUTI, VESTITI, OSPITATI, CURATI GRATUITAMENTE DALL'ITALIA, con questa iniziativa MAI ADOTTATA PER GLI ITALIANI che, per i bolzanini in particolare, sono "terroni", TOGLIERE OGNI CONTRIBUTO ALLA REGIONE. Se offre gratuitamente quanto è negato agli Italiani che la finanziano, significa che ha i mezzi di autosostentamento. Quindi ZEREO TRASFERIMENTI.

giovanni951

Lun, 18/01/2016 - 13:03

stupiditá senza limiti e senza vergogna

routier

Lun, 18/01/2016 - 13:06

Anche Colle Isarco si adegua al politicamente corretto. Peccato per loro: hanno perso un affezionato cliente (e temo non sarò il solo). Per fortuna il sud Tirolo ha altri bei posti dove sciare. C'è solo l'imbarazzo della scelta.

moshe

Lun, 18/01/2016 - 13:07

... che paese di m...a!!!

BiBi39

Lun, 18/01/2016 - 13:20

Di fatto quel che diamo loro e' un nostro regalo. Se il regalo non e' gradito non lo accettino . Noi non abbiamo nessun dovere di accontentarli Di questo passo diventeremmo i loro camerieri.

giusemau

Lun, 18/01/2016 - 13:27

Bene , bene..e ora noi Italiani ce ne andiamo a portare i nostri soldi per lo sci nelle alpi occidentali vedi Piemonte e Lombardia.Ad maiora sud tirolesi.!!!!

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Lun, 18/01/2016 - 13:40

Vedete , la colpa non è degli immigrati ma di questi dementi che offrono loro tutto quello che non si sarebbero mai sognato di offrire ad un italiano in difficoltà , quindi non prendiamocela con l'immigrato ma con questi de-men-ti .

mutuo

Lun, 18/01/2016 - 13:52

Anche fra i maestri di sci ci sono i semplici, pur di fare notizia, fanno grandi sxxxxxxxe. Forse il maestro non sa che più del 50% degli Italiani vorrebbe poter andare a sciare ma non può farlo per mancanza di pecunia. Scommetto che il gran maestro è un sinistro "semplice".

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Lun, 18/01/2016 - 13:53

In un'ora non si impara a sciare, ma ci si bagna ben bene il sederino. L'operazione è puramente propagandistica. Sekhmet.

timoty martin

Lun, 18/01/2016 - 13:53

Uno scandalo, una vergogna. Vorrei poter emigrare anch'io, andrei in Australia o Nuova Zelanda. Anch'io vorrei portare i miei nipotini a sciare ma finanziarmente non me lo posso permettere. Ormai siamo diventati di serie B, i profughi passano prima di noi e vengono mantenuti con le nostre tasse.

timoty martin

Lun, 18/01/2016 - 13:57

Capito perchè nessun profugo vorrebbe tornare a casa sua, in Italia vengono spesati, protetti e coccolati. I politici aspettano i loro voti? Se veramente si tratta di una iniziativa privata, la trovo di cattivissimo gusto. Ai nstri figli/nipoti chi ci pensa? Quanti bambini Italiani non possono ricevere un simile regalo?

venco

Lun, 18/01/2016 - 13:57

Questi maestri vedono avanti, tanto avanti, nel futuro prossimo gli alberghi saranno occupati dai clandestini, a spese nostre, e così le piste di sci.

mutuo

Lun, 18/01/2016 - 14:03

Non serve arrabbiarsi, di semplici è pieno il mondo. I Trentini si sentono generosi, sopratutto quelli di lingua Tedesca, perchè da settanta anni vivono sulle spalle degli Italiani. Via Subito lo statuto speciale. Gli Italiani sono tutti uguali e chi non si sente Italiano vada pure in Austria a fare il generoso. .

venessia

Lun, 18/01/2016 - 14:31

iniziativa simpatica, per davvero!

Ritratto di trebisonda

trebisonda

Lun, 18/01/2016 - 14:50

A Bolzano 30 anni fa se chiedevo un'informazione,sono di Napoli,mi rispondevano in tedesco e con aria schifata.naturalmente non ci sono più tornata.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Lun, 18/01/2016 - 15:12

O` lavorato duro tutta la mia vita, ma le vacanze in montagna lo solo viste in television!

Ritratto di mauri20-15

mauri20-15

Lun, 18/01/2016 - 16:06

La nostra unica speranza, per archiviare per sempre queste iniziative assurde, sono le elezioni. Sempre che gli italinai vadano a votare e non lascino ancora campo aperto a questa sinistra da incubo.

gigetto50

Lun, 18/01/2016 - 16:11

....ma é arcinoto che da quelle parti preferiscono tutti fuorché gli italiani....

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 18/01/2016 - 16:18

Che caduta di stile!!! Sudtritolesi fate ridere i polli.

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Lun, 18/01/2016 - 17:37

e il golf no?

zucca100

Lun, 18/01/2016 - 18:12

e vai, ora la lega se la prende con i maestri di sci. che pena. e' stata una lezione di prova, come avviene

aldoroma

Lun, 18/01/2016 - 18:37

i profughi a lezioni di sci e gratis io invece a fare la fame da pensionato FATE SCHIFO

Fossil

Lun, 18/01/2016 - 18:47

Ennesimo schiaffo in faccia a tutti gli italiani che neppure arrivano a fine mese, figuriamoci se hanno il denaro per farsi la settimana bianca o le vacanze che dir si voglia. Ci stiamo dividendo sempre più ed invece dovremmo essere uniti per fronteggiare le truppe cammellate che continuiamo a coccolare, altro che integrazione! E mi stupisco che i crucchi nostrani si prostrino con fantomatici discorsi di integrazione...non ci sono più parole, solo parolacce!

Claudio_59

Lun, 18/01/2016 - 21:05

L'articolo dice che le lezioni di sci erano gratuite, se i maestri hanno speso il loro tempo e le attrezzature in quel modo, vuol dire che non avevano niente di meglio da fare. I problemi sono altri. Io mi incazzo molto di più quando vengo a sapere che i volontari che operano per il 118 devono scorrazzare 'sta gente a farsi curare gratis, mentre sono costretti a farsi pagare se lo stesso servizio devono farlo ad una coppia di pensionati.

Ritratto di bgtony

bgtony

Lun, 18/01/2016 - 21:09

Dopo una prima e ultima vacanza in sud tirolo ho capito che non si sentono italiani! Parlavano solo in tedesco e dopo aver chiesto informazioni a un cittadino la risposta e' stata "non parlo italiano". Quindi ritengo giusto che AIUTINO I LORO CONNAZIONALI. DANCHE!

Mannik

Mar, 19/01/2016 - 07:31

Premetto, sono sudtirolese e vivo a Bolzano. La "polemica" come si legge qui, si è esaurita in 5 commenti su un quotidiano online, ovviamente da parte di persone di un certo colore politico. Se persone vogliono impiegare il loro tempo per dedicarsi GRATUITAMENTE a questa lezione, sarà ben affare loro o no? Alla società non è costato nulla. All'indirizzo degli ignoranti che sostengono e continuano a sostenere che si parla solo in tedesco: in certi casi l'italiano non è perfetto, vero, ma molti sudtirolesi parlano l'italiano meglio di tanti "veri" italiani (alcuni sono commentatori assidui). Oltre al tedesco e sempre più spesso anche l'inglese.