Cronache

Siete pronti per andare in vacanza? 15 consigli per sconfiggere il jet lag

Dalla scelta della stanza all'idratazione, un buon sonno e pochi problemi dipendono molto da come viaggiamo. Qualche utile suggerimento

Siete pronti per andare in vacanza? 15 consigli per sconfiggere il jet lag

Se il viaggio è lungo e l'aereo d'obbligo, i problemi legati al jet lag sono dietro l'angolo. Non è una novità ed è un problema con cui molto viaggiatori si trovano a fare i conti. Ragione per cui British Airlines ha stilato un elenco di consigli utili per non soffrire troppo il cambio d'aria.

I rischi che si possono correre? Dolori muscolari, insonnia o una sonnolenza eccessiva, ma pure sbalzi d'appetito e qualche temporaneo problema di memoria. Le soluzioni, tuttavia, ci sono. Ed è bene conoscerle. Sconfiggere la scarsa sincronia tra il proprio fuso orario e quello del Paese dove stiamo trascorrendo le vacanze non è impossibile.

1. Per cominciare ricordatevi di viaggiare con una mascherina per gli occhi e dei tappi per le orecchie a portata di mano. Sono pratici e possono diventare dei piccoli alleati utili durante il viaggio.

2. Dal decollo all'atterraggio possono passare diverse ore. Per quanto comodi, gli aerei non sono comunque di certo una sala da ballo. Per questo scegliere un abbigliamento comodo può aiutare ad arrivare meno stanchi.

3. Per quanto possibile, scegliere un volo che consenta di dormire una notte intera appena arrivati a destinazione è sicuramente positivo.

4. Evitare un lungo viaggio notturno.

5. L'aria nelle cabine degli aerei è spesso piuttosto secca. Disidratarsi non è difficile e dunque bere spesso può aiutarci a trascorrere un viaggio piacevole.

6. Se abbiamo bisogno di reidratarci, l'acqua va molto meglio dell'alcol. Siamo convinti che una birra prima del volo possa aiutarci a dormire? Probabile. In realtà serve spesso a rovinarci il sonno e a farci russare.

7. Può fare la differenza anche qualche esercizio di pilates.

8. Dopo l'atterraggio meglio meglio rimanere svegli un po' più a lungo se si va verso occidente. Se si va verso oriente non fare le ore piccole e svegliarsi un po' prima.

9. Farsi assegnare una stanza con tende pesanti e una insonorizzazione buona, e tenere la temperatura attorno ai 18 gradi. Appendere fuori dalla camera un cartello "non disturbare".

10. Una stanza con il letto orientato a sud-est, o a nord-est se ci troviamo a sud dell'Equatore, non sarà forse fondamentale contro il jet lag, ma ci consente di sicuro di goderci il sole del mattino.

11. Scordarsi per qualche giorno le proprie abitudini e adottare gli usi locali per quanto riguarda l'ora dei pasti

12. Goderci il più possibile l'ambiente in cui si stanno trascorrendo le vacanze.

14. Seguire il proprio corpo, ma fino a un certo punto. Nonostante la stanchezza, sforzarsi di rimanere in piedi nel pomeriggio o alla sera ci aiuta sicuramente a riequilibrare l'organismo.

15. In ultimo, niente pillole per il sonno.

Se proprio vogliamo un aiuto, meglio è ricorrere alla melatonina: un valido sostituto naturale, in grado di aiutare il sonno.

Commenti