La proposta di Delrio: "Una certificazione di stabilità per le case"

Il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, propone una certificazione di stabilità per le case obbligatoria nei contratti di affitto o di compravendita dopo il crollo della palazzina a Torre Annunziata

"Com'è obbligatoria la certificazione energetica, nei contratti d'affitto o di compravendita lo sarà anche la certificazione statica".

A proporlo, dopo il crollo di una palazzina a Torre Annunziata (Napoli) è Graziano Delrio. In un'intervista a Repubblica, il ministro dei Trasporti conferma - come già avevamo rivelato ieri - che una casa su sei in Italia è a rischio crollo, anche perché i proprietari degli immobili sono da sempre contrari a un "patentino" per le case per il costo delle verifiche.

"Una ragione che però da qualche tempo è venuta meno", spiega però Delrio, "Ricordo che il sisma-bonus ora consente di fare le analisi delle condizioni statiche degli immobili con la possibilità di detrarre fiscalmente fino all'85% della spesa sostenuta. La cosa riguarda tanto i condomini, senza distinzione tra prima e seconda casa, quanto gli immobili che hanno destinazione produttiva. Il beneficio, per giunta, si può godere praticamente in tutto il paese perchè l'Italia intera è di fatto sismica e c'è anche la possibilità di cedere a chi fa il lavoro il credito fiscale nei confronti dello Stato"

Commenti

seccatissimo

Lun, 10/07/2017 - 00:34

E se io vivo solo con la mia pensione e non posso scaricare niente fiscalmente ? Cosa faccio ? Mi attacco al tram ? Mi sa che dovrò subire la legge del Menga ! Abbasso Graziano Del Rio !

longbard

Lun, 10/07/2017 - 07:16

Del Rio non finirà mai di dire sciocchezze? 1.-Per certificare "l'analisi delle condizioni statiche" ( tipica frase del cavolo) dovrebbero controllare le fondazioni. Scavano per vedere se sono fatte a regola d'arte? 2.-Dovrebbero controllare i pilastri. Che fanno, bucano per contare dimensioni e numero dei ferri? 3.-Una volta che un'abitazione fosse giudicata "instabile"(sic) che fanno ? Cacciano gli inquilini e demoliscono la casa? E' solo uno degli N sistemi per aggiungere una tassa, aggiungere carta e dare posto agli amici degli amici per maneggiare la carta. Del Rio non sottrarre le tue preziose braccia all'agricoltura!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 10/07/2017 - 07:25

specialista in costosa burocrazia inutile. sistemate il catasto, piuttosto

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 10/07/2017 - 08:13

Che ideona, peccato che le certificazioni fatte senza controlli non salveranno vite e dimostrare che un crollo sia avvenuto per cause non prevedibili sarà il solito escamotage per farla franca e avviare interminabili cause. Basterebbe fare i controlli sui cantieri, non c'è bisogno d'altro, abbiamo già troppa burocrazia!