Cronache

La proposta di Delrio: "Una certificazione di stabilità per le case"

Il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, propone una certificazione di stabilità per le case obbligatoria nei contratti di affitto o di compravendita dopo il crollo della palazzina a Torre Annunziata

La proposta di Delrio: "Una certificazione di stabilità per le case"

"Com'è obbligatoria la certificazione energetica, nei contratti d'affitto o di compravendita lo sarà anche la certificazione statica".

A proporlo, dopo il crollo di una palazzina a Torre Annunziata (Napoli) è Graziano Delrio. In un'intervista a Repubblica, il ministro dei Trasporti conferma - come già avevamo rivelato ieri - che una casa su sei in Italia è a rischio crollo, anche perché i proprietari degli immobili sono da sempre contrari a un "patentino" per le case per il costo delle verifiche.

"Una ragione che però da qualche tempo è venuta meno", spiega però Delrio, "Ricordo che il sisma-bonus ora consente di fare le analisi delle condizioni statiche degli immobili con la possibilità di detrarre fiscalmente fino all'85% della spesa sostenuta.

La cosa riguarda tanto i condomini, senza distinzione tra prima e seconda casa, quanto gli immobili che hanno destinazione produttiva. Il beneficio, per giunta, si può godere praticamente in tutto il paese perchè l'Italia intera è di fatto sismica e c'è anche la possibilità di cedere a chi fa il lavoro il credito fiscale nei confronti dello Stato"

Commenti