Cronache

Protesta dei migranti: "Vogliamo documenti e lavatrici"

Cinquanta immigrati scendono in strada a Benevento per chiedere il rilascio dei documenti, il potenziamento del wifi e le lavatrici e detersivi per fare il bucato

Protesta dei migranti: "Vogliamo documenti e lavatrici"

A Benevento gli immigrati bloccano la strada perché chiedono documenti e una lavatrice nel centro d’accoglienza che li ospita. La protesta, nella mattinata di ieri, è durata un paio d’ore e l’assembramento s’è sciolto dopo una breve trattativa intavolata con le forze dell’ordine.

Protagonisti della manifestazione sono stati cinquanta migranti, di differenti nazionalità, che hanno deciso di scendere in strada per chiedere la velocizzazione dell’iter di rilascio della documentazione che consentirebbe loro di lasciare il centro e muoversi nelle altre città d’Italia.

La protesta è avvenuta intorno alle dieci, in uno dei quartieri più trafficati e abitati del capoluogo sannita. I manifestanti hanno bloccato il traffico, bloccando la strada. Per farlo hanno spostato sull’asfalto i cassonetti dei rifiuti e hanno utilizzato assi di legno e mattoni che hanno reperito nella zona. Ci sono state tensioni con i residenti ma la situazione non è degenerata grazie all’intervento delle forze dell’ordine che, dopo aver messo in sicurezza la circolazione, hanno iniziato a trattare con i migranti.

Oltre a chiedere il rilascio dei documenti richiesti, gli immigrati hanno chiesto che la struttura che attualmente li ospita mettesse a loro disposizione un potente e migliore segnale wifi e fornisse i locali di lavatrici e detersivi per fare il bucato.

Dopo la trattativa e un rapido sopralluogo nella casa d’accoglienza, i migranti hanno sciolto il presidio. Come riporta Ottopagine, agli ospiti della struttura sono state offerte rassicurazioni sulle loro richieste.

Non è la prima protesta dei migranti nel Sannio.

Già qualche mese fa, per motivi analoghi e per chiedere il rilascio dei documenti, un gruppo di immigrati bloccò la circolazione a Castelvenere, in provincia di Benevento.

Commenti