Cronache

Puglia, arriva l'autostrada del Salento da Bari a Lecce

Approvata ieri durante il consiglio regionale, all'unanimità, la mozione presentata da Forza Italia

Puglia, arriva l'autostrada del Salento da Bari a Lecce

È stata approvata ieri all'unanimità dal consiglio della Regione Puglia, la mozione presentata da Forza Italia per la realizzazione dell'autostrada Bari-Lecce, detta anche "autostrada del Salento".

Un progetto che vedrà impegnato il presidente della giunta regionale alla conferenza Stato-Regioni. Un'idea innovativa per dare anche alla zona sud della Puglia delle infrastrutture autostradali. Un progetto importante per una regione diventata sempre più una meta turistica.

Il documento presentato da Forza Italia prevede anche un potenziamento della strada statale 16 con la realizzazione di una bretella che possa collegare alcune zone direttamente con la A14 e la realizzazione della terza corsia.
Ora toccherà a Michele Emiliano, governatore della Regione Puglia, reperire le risorse necessarie per la realizzazione di questi due progetti.

"Sarà interessante con il ministro del Sud e con il ministro Toninelli occuparsi dell'autostrada Bari-Lecce, un progetto che implica una forte volontà politica nazionale" ha dichiarato Emiliano alla stampa.

Si valuterà successivamente, secondo sempre le parole del presidente della Regione, se realizzare il progetto con un finaziamento privato (con Società Autostrade) o pubblico (con Anas).

Commenti