La fattoria lager dove gli animali vivono nel letame

Poche ore dopo il sequestro delle forze dell'ordine una mucca è morta per le proibitive condizioni di vita

Gli animali venivano maltrattati e vivevano tra le feci, le urine e i letami, lettiere comprese in una specie di "lager". La scoperta è avvenuta attraverso le indagini portate avanti dal corpo forestale dello stato e dal Nipaf di Bari nei confronti di un'azienda zootecnica di Canosa (in provincia di Bari), ora sotto sequestro. I rifiuti venivano stoccati in un lotto di terreno della stessa azienda. La titolare è stata denunciata per attività di gestione di rifiuti non autorizzata e getto pericoloso di cose.

Il letame si estendeva per 155 metri in lunghezza, per circa 12 metri in larghezza e in altezza tra uno e tre metri circa. Sul posto le forze dell'ordine hanno scoperto, in condizioni davvero precarie, trentasette capi di bestiame che risultavano sul registro, ma non erano presenti in azienda. Ventiquattro vitelli vivevano sul letame chiusi in due box. Tre vitelli e una mucca sono stati trovati legati vicino alle balle di fieno con uno spago talmente corto da impedirne il minimo movimento, esposti al sole, senza acqua e cibo. Poche ore dopo il controllo la mucca è morta.

Anche due cani giacevano nel letame in condizioni proibitive.

Commenti

blackindustry

Gio, 30/06/2016 - 10:19

Spero gli diano il massimo della pena. Poveri animali, vittima di tali bastardi umani.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 30/06/2016 - 12:02

E' normale che in stalla le bovine stiano sul letame, perché esso deve essere rimosso una volta al giorno. Alcune bovine dal piede iper-sensibile possono contrarre zoppia, però si taglia l'unghia e vi si spruzza "Terramicina" (Blu di Metilene e antibiotico) sulla pare sana, poi si accende la medicazione per eliminare l'antibiotico eccessivo e basta là. Se poi il letame è seccato al sole non dà alcun fastidio agli animali. Dunque si tratta di allarmismo causato dall'antropizzazione delle bestie oppure dalla bestialità degli umani? Quien sabe...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 30/06/2016 - 12:06

Antropomorfismo bovino oppure bestialità umana? Quien sabe...